GL24H

Da Francesco Ranalli, 24 Ago 2021.

Risposte 2, Visite 800

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Ago, 2021 16:26 #1

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

Salve  a tutti e ben trovati nel post ferie!!!

La sigla riportata nel titolo (GL24H), come sicuramente saprete tutti tranne me, identifica una particolare resistenza alla flessione del legno lamellare.
Tempo fa avevo esposto un progetto per una specie di gazebo in legno con copertura a telo (il telo impermeabile dei cassoni dei camion) nel rispetto delle norme in vigore nel posto in cui vivo.
Inizialmente avevo pensato di usare morali di abete ma vista la scarsa qualità dei prodotti che si trovano in giro, al fine di evitare spaccature e noie varie ho deciso di utilizzare il lamellare. Prodotto che non è esente dalle piccole sacche di resina ma che è molto più "performante" del morale e bello da vedere.

Nel rifacimento del progetto, ho iniziato a vedere le differenze di prezzo tra la soluzione "a morali" e quella a "lamellare". Mi sono imbattutto, quindi, nella suddetta sigla.

Premessa: la struttura sarà un semplice scheletro di legno che dovrà sostenere solo il telo. Diversamente non posso fare.

Sapete dirmi, quindi se la sigla in questione è adatta alla mia situazione. Magari dandomi delucidazione su come scegliere la più adatta.
Grazie

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Ago, 2021 19:19 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Casco dalle nuvole

Do not break my balls

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Ago, 2021 22:53 #3

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Roba da ingegneri!
In rete trovi di tutti di più a capirci qualcosa:

http://www.legnoedilizia.com/PDF/LAM%20GL24h-scheda.pdf

https://risponde.promolegno.com/dom...4080/index.html

Cosa significa "qualità  del materiale GL24h"?
Categoria: Proprietà meccaniche, Classificazione meccanica

In accordo con le norme europee EN 14080 e EN 1194 il legno lamellare incollato viene definito con le classi di resistenza GL seguite da una cifra (che corrisponde al valore caratteristico della resistenza a flessione). Per la produzione di legno lamellare (GLxx) si usano lamelle che devono appartenere a determinate classi di resistenza (Cxx). GL sta per Glued Laminated Timber, ovvero legno lamellare in inglese, mentre la cifra XX sta per la resistenza caratteristica a flessione in MPa. Si distingue in GLXXh per legno lamellare omogeneo (le lamelle utilizzate appartengono alla stessa classe di resistenza), e GLXXc per legno lamellare combinato (la sezione è ottimizzata disponendo lamelle di classe superiore nelle zone esterne della sezione, e lamelle di classe inferiore nella parte centrale della sezione).

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo