Ripulire Doghe Botte!!

Da plcet, 30 Mag 2022.

Risposte 42, Visite 2100

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Ven 03 Giu, 2022 21:04 #16

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

plcet ha scritto: 
la seconda domanda riguarda questa doga che purtroppo ha subito un pò di banchetti ora ho poggiato la doga su un cartone per verificare se c'è ancora attività, ma non credo, altrimenti con tutto il tempo che è stata in cantina si sarebbero mangiati anche i ferri, però per sicurezza......

la domanda è, lo lascio così in segno di autenticità della botte oppure mi consigliate di stuccarlo visto che comunque lo devo laccare??

6_1654282272_835634

Visto che fai solo mezza botte , sostituisci listello "mangiato" dai insetti

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Giu, 2022 22:02 #17
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Io per non sbagliare gli darei un poco di consolidante(Paraloid), giusto per ripristinare un poco la struttura, poi stucco epossidico, fondo e finitura.

Da plcet Inviato: Sab 04 Giu, 2022 04:24 #18
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

incisore ha scritto: 
Io per non sbagliare gli darei un poco di consolidante(Paraloid), giusto per ripristinare un poco la struttura, poi stucco epossidico, fondo e finitura.
non ho mai usato il paraloid, dove lo trovo e come si usa!?!? Piu che altro va dato solo su quelle parti o su tutte le tavole a prescindere?!?! Altra domanda...se stucco poi nn ottengo l effetto shabby a meno che nn metto dello stucco grigio o a tinta giusto??

Zoki vorrei a che sostituirla ma le tavole sono numerate non vorrei che poi non ridanno le coste!!

Ultima modifica di plcet il Sab 04 Giu, 2022 05:08, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 04 Giu, 2022 14:15 #19
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Ma di notte non dormi?
Scherzi a parte, il Paraloid è molto semplice da utilizzare, si trova in cristalli che vanno disciolti in acetone al 5%.
Mi pareva di aver capito che il tutto andasse smaltato e quindi avevo proposto una soluzione idonea, tuttavia anche se dovessi fare una finitura velata non vedo grossi problemi.
Le stuccature le puoi fare con stucco epossidico o poliestere in modo tale che poi sembreranno venature del legno.
Io ho fatto delle finte travi in multistrato di abete stuccate così e finite velate bianche, non si nota nulla.

Ultima modifica di incisore il Sab 04 Giu, 2022 14:18, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Sab 04 Giu, 2022 19:37 #20
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

incisore ha scritto: 
Ma di notte non dormi?
Scherzi a parte, il Paraloid è molto semplice da utilizzare, si trova in cristalli che vanno disciolti in acetone al 5%.
Mi pareva di aver capito che il tutto andasse smaltato e quindi avevo proposto una soluzione idonea, tuttavia anche se dovessi fare una finitura velata non vedo grossi problemi.
Le stuccature le puoi fare con stucco epossidico o poliestere in modo tale che poi sembreranno venature del legno.
Io ho fatto delle finte travi in multistrato di abete stuccate così e finite velate bianche, non si nota nulla.

ahhahaha eh io quando sto in montagna vado in giro per i boschi quindi esco all' alba ahhahahaha

ok quindi passo il paraloid e poi stucco....ho già dello stucco per marmo bicomponente color avana, può andar bene?!?!? l' ho usato anche per il tavolo      così me lo finisco che è tanto che ce l' ho hiihhihihi

Da plcet Inviato: Lun 06 Giu, 2022 13:22 #21
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

marco scusami....ho provato a chiedere il paraloid in ferramente ma non ne hanno...va bene anche un consolidante già pronto o no?!?!?

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 06 Giu, 2022 14:44 #22
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Il paraloid b72 lo trovi da Antichità Belsito o presso la CTS di Altavilla Vicentina.
E' un prodotto specifico per il restauro.

Da plcet Inviato: Mar 07 Giu, 2022 21:08 #23
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

buonasera a tutti....volevo chiedervi un altro consiglio....i cerchi che fungono da base/tappo che naturalmente dovrò tagliare, verranno fissati con la venatura in verticale rispetto alla curva....stavo pensando di incollarci un pannellino da 4 mm per "fissare" le tavole, ovviamente nella parte interna...che ne pensate?? ho detto una cavolata?? pensavo di mettere delle fasce interne sempre con pannellino da 4 mm , oltre ai ferri già esistenti per solidificare la struttura.....

7_1654628826_990886

e poi con un bel bagno nell' aceto ripulito il rubinetto che metterò ovviamente in vista, sennò che botte è?!?!?

8_1654628879_997887

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 07 Giu, 2022 21:36 #24
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Se i dischi sono solidi e non imbarcati io li lascerei stare così come sono; incollare un pannellino di rinforzo lo trovo inutile, semmai, se proprio fossero conciati male,  si potrebbero separare e riassemblare con l'ausilio di biscotti.

Da plcet Inviato: Mar 07 Giu, 2022 21:48 #25
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

allora l' imbarcamento un pò c'è però credo che una volta rimessi in sede tutto si sistema, perchè le tavole si muovono senza staccarsi l' una dall' altra...non so come sono giuntate tra loro

Da plcet Inviato: Lun 27 Giu, 2022 13:04 #26
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

bene ragazzi...il lavoro procede, sono riuscito ad assemblare nel miglior modo possibile le doghe, le ho fissate con una serie di ferri ed ho provveduto a ritagliare i "tappi", non sono ancora a misura finita perchè vorrei prima sistemarli perfettamente, poi magari provvederò a levigarli a filo con il "piano" della botte.....

14_1656327745_419016

Nel frattempo ho ritrovato anche 2 doghe di botte, da peso e durezza assurde, le ho piallate e ci ho realizzato le gambe, ancora da finire......

9_1656327844_548789  

10_1656327852_360917

Ultima modifica di incisore il Lun 27 Giu, 2022 14:07, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Lun 27 Giu, 2022 13:09 #27
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

per realizzare le curve di sede, mi sono creato 2 dime, una per lato, visto che non sono identiche ed ho provveduto a fresare 4,5 cm di rovere....na sudata per la fresa hiihhihihihihi naturalmente prima ho tagliato con alternativo, che pure quello ha sforzato un pò ora non mi resta che dare una forma più aggraziata e predisporlo per il fissaggio....

Se avete notato le viti brutte, tranquilli sono di fortuna, ho l' altra metà dei cerchi da predisporre per viti a testa piatta, verniciarli e sistemarli come si deve, vorrei prima verniciare il tutto, in modo da fissarli nel modo più preciso corretto

11_1656327981_530659  

12_1656327986_222580  

13_1656327993_827968

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Giu, 2022 13:26 #28
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Sono sicuro che alla fine ne verrà fuori un lavoro molto piacevole

Do not break my balls

Da plcet Inviato: Lun 27 Giu, 2022 13:42 #29
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

lapin ha scritto: 
Sono sicuro che alla fine ne verrà fuori un lavoro molto piacevole

Vediamo....sto cercando di valutare come muovermi perchè ci sono diverse complicazioni, ad esempio risistemare i semicerchi, rimane dell' aria con la sede delle doghe, quindi vorrei incollare il tutto, ma senza forzare altrimenti con i movimenti stagionali potrebbero crearsi crepe e quant altro, pertanto volevo appunto dare una forma naturale e poi occultare gli "spifferi" con del silicone verniciabile, anche perchè il tutto verrà laccato....poi sto studiando come verniciarlo, se doga per doga oppure così come sta ora, resta il fatto che devo montare 4 semi cerchi in ferro per lato e non so ancora di che tinta farli, potrei fare tutto un colore, ma non saprei.... verrà un grigio chiaro...booooooh

poi le gambe!??!? Vogliamo parlarne?? io le lascerei così al naturale, sono belliiiiiiiiiiiiiiiiiissime, con qualche spaccatura, forrellino di tarlo, insomma io ci passerei solo isolante acrilico  per chiudere i pori e probabilmente così farò....un tocco di natura lo voglio lasciare, ne vale ampiamente la pena, voi che dite??

Da plcet Inviato: Lun 25 Lug, 2022 20:58 #30
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Bene ragazzi dopo 2 settimana di sosta giustificatissima ho ripreso per concludere l' opera.....se tutto va bene tra 2 fine settimana è pronta....

Per "aiutare" il tutto, ho incollato i cerchi, fissato 2 staffete per lato opportunamente sagomate ed infine ho deciso di mettere 2 barrette filettate da 6 con dadi incassati per evitare che possa aprirsi...considerate che il vetro che già ho, pesa da solo intorno ai 12/15 kg, così a naso..

15_1658775375_646406  

16_1658775384_336553  

17_1658775395_111734

PS: per stringere il dado al lato opposto, siccome le doghe sono inclinate e lo scasso che ho fatto non mi ha permesso di mettere il bussolotto per avvitare, ho preferito fare una cosa, saldare da un lato il dado, in modo da poter stringere direttamente la barretta filettata con una pinza.
levigato il tutto, non si vedrà nulla perchè andranno a finire sotto i cerchi in ferro che dovrò ancora verniciare.

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo