Aiuto Per Costruzione Telaio

Da massiviti, 09 Dic 2008.

Risposte 4, Visite 2050

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da massivitiSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Dic, 2008 18:17 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

Salve a tutti , vorrei il vostro aiuto per la costruzione di un telaio con due antine piene, mi spiego meglio , dopo aver fatto un ribassamento al soffitto , ho deciso di utilizzare lo stesso come deposito , quindi ho forato sopra la porta del bagno , ed eccomi ne vuoto tra soffitto e cartongesso , ho fatto un apertura sulla parete cm 80 di larghezza , e cm 40 di altezza , pensavo di fare un telaio in massello cm 79x 39 , e poi fare delle antine in lamellare impiallicciato noce (ne ho un pannello in casa) 39x38 , in modo ke poggiano sul telaio , quindi pensavo di far poggiare le antine mezzo cm per lato sul telaio , secondo voi è giusto? che tipo di cerniere mi consigliate .
per quanto riguarda la finitura sara in noce chiaro con mezza cera.
Aspetto impazientemente vostri consigli

Da massivitiSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Dic, 2008 18:23 #2

massiviti ha scritto: 
Salve a tutti , vorrei il vostro aiuto per la costruzione di un telaio con due antine piene, mi spiego meglio , dopo aver fatto un ribassamento al soffitto , ho deciso di utilizzare lo stesso come deposito , quindi ho forato sopra la porta del bagno , ed eccomi ne vuoto tra soffitto e cartongesso , ho fatto un apertura sulla parete cm 80 di larghezza , e cm 40 di altezza , pensavo di fare un telaio in massello cm 79x 39 , e poi fare delle antine in lamellare impiallicciato noce (ne ho un pannello in casa) 39x38 , in modo ke poggiano sul telaio , quindi pensavo di far poggiare le antine mezzo cm per lato sul telaio , secondo voi è giusto? che tipo di cerniere mi consigliate .
per quanto riguarda la finitura sara in noce chiaro con mezza cera.
Aspetto impazientemente vostri consigli

Dimenticavo il telaio è spesso 1,5 cm

Da whybob71 Inviato: Mar 09 Dic, 2008 18:54 #3

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Il telaio puoi realizzarlo anche senza incastri se i 4 lati sono ancorati in modo saldo alle pareti; devi curare molto bene lo squadro della parte interna del telaio (è difficile che l'apertura nella parete lo sia in modo perfetto). Per questo motivo è bene utilizzare, oltre il telaio, una cornice sui 4 lati in modo da mascherare le zone di luce tra il telaio ed i punti fuori squadro. A proposito, perchè un telaio così sottile?
Per le antine puoi usare quello che vuoi ma la scelta del materiale è anche in funzione delle cerniere il cui utilizzo è limitato dallo spessore esiguto del telaio (15 mm). Potresti usare delle classiche cerniere a libro, se ti piacciono, oppure quelle a L in ottone che si mettono sopra e sotto ad ogni anta (gli inglesi le chiamano a "coltello"):
http://www.leevalley.com/hardware/p...t=3,41241,41267
Quando parli di far poggiare le antine sul telaio intendi che ogni antina abbia una battuta sui quattro lati di 5 mm che si sovrappone al telaio stesso, giusto? E' una soluzione + che altro estetica e serve per eliminare completamente la luce tutto intorno ad ogni antina. In ogni caso considera che la funzione è solo estetica; la luce dovrebbe essere comunque (che la vedi o meno) di circa 1-1,5 mm per ogni lato dell'antina.

Da massivitiSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Dic, 2008 07:25 #4

whybob71 ha scritto: 
Il telaio puoi realizzarlo anche senza incastri se i 4 lati sono ancorati in modo saldo alle pareti; devi curare molto bene lo squadro della parte interna del telaio (è difficile che l'apertura nella parete lo sia in modo perfetto). Per questo motivo è bene utilizzare, oltre il telaio, una cornice sui 4 lati in modo da mascherare le zone di luce tra il telaio ed i punti fuori squadro. A proposito, perchè un telaio così sottile?
Per le antine puoi usare quello che vuoi ma la scelta del materiale è anche in funzione delle cerniere il cui utilizzo è limitato dallo spessore esiguto del telaio (15 mm). Potresti usare delle classiche cerniere a libro, se ti piacciono, oppure quelle a L in ottone che si mettono sopra e sotto ad ogni anta (gli inglesi le chiamano a "coltello"):
http://www.leevalley.com/hardware/p...t=3,41241,41267
Quando parli di far poggiare le antine sul telaio intendi che ogni antina abbia una battuta sui quattro lati di 5 mm che si sovrappone al telaio stesso, giusto? E' una soluzione + che altro estetica e serve per eliminare completamente la luce tutto intorno ad ogni antina. In ogni caso considera che la funzione è solo estetica; la luce dovrebbe essere comunque (che la vedi o meno) di circa 1-1,5 mm per ogni lato dell'antina.

Grazie per la risposta celere , il telaio potrei farlo anche da 2cm ,  poi pensavo di far poggiare 1cm per lato sul telaio(antina), cosi potrei usare le cerniere che si usano per le antine da cucina. Come potrei fare la cornice ,? di che spessore mi consigliate? , tenendo presente che non può essere piu lrga di 4 cm , in quanto c'è il plafone

Da whybob71 Inviato: Mer 10 Dic, 2008 08:47 #5

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Le cerniere per le antine da cucina richiedono una certa profondità per una corretta istallazione; ti consiglio di procurarti prima le cerniere e poi procedere al disegno della struttura; ti occorre una certa profondità interna ed uno spessore minimo di 18 mm; la cornice puoi farla in massello usando, ad esempio dei listelli spessi 20 mm e larghi 40 mm; il lato largo 40 mm lo disponi all'interno in modo che la cornice frontalmente sia spessa i 20 mm; tagli i e montanti e le 2 traverse e le fissi al muro con dei fisher; non occorre realizzare degli incastri tra i 4 pezzi, basta che quando li monti siano a squadra internamente; usa degli spessorini e delle zeppette tra il muro e i 4 lati del telaio fino a che tutto non è in squadro; poi coprirai con una cornicetta esterna (come si fa per le porte). La cornicetta basta anche di 20-25 mm che si sovrappone per 5 mm al telaio.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo