Bicchiere Sferico In Noce Carosso.

Da Guido512, 29 Apr 2008.

Risposte 6, Visite 1245

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Guido512Sesso: Uomo Inviato: Mar 29 Apr, 2008 15:00 #1

Galleria Personale

Residenza: italia.png Torino inverno primavere in giro per il mondo Rubiana Estate

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Usando il tornio esterno, ho provato a fare un bicchiere a sfera con anello.
Metto le foto del' esecuzione, per chi vuole cimentarsi.
Dopo finito lo scavo sferico, bocca da 34 mm, interno da 80 mm, le righe a matita sono dove lo spessore è inferiore a 4 mm.
458sfera3r

La sfera esterna è quasi finita
 458fera2r

L' anello è quasi finito
 458sfera1r
Pezzo finito e lucidato.
 458sfera4r   458_sfera_su

Piccoli trucchi esecutivi.
Il fondo del bicchiere e' leggermente conico con piccolo segno per la contropunta, finiti e lucidato prima di scavare l' interno del bicchiere.
Lo scavo quasi sferico, è solo il terzo che faccio, e le sfere non vengono ancora perfette,
è fatto con la sgorbia a scavare per la parte conica esterna, con la termite per il fondo della sfera e con l'anello per la parte alta della sfera.
Il bordo del fondo è spesso solo 3mm e non avrebbe avuto robustezza sufficiente per reggere lo scavo e il profilo.
Non è stato tagliato come fanno tanti,si spreca ottimo legno, ma spostato in avanti e la bocca del bicchiere inserita nella contropunta per evitare che si sfilasse.
L'esterno del bordo e stato ripassato per togliere i segni del mandrino montando il pezzo al contrario.
l' anello al' esterno fatto con la sgorbia a profilare e l'interno tagliato con il codolo di uno lima piegato e molato.
E' importante ricordarsi di lucidare bene l' anello prima di tagliarlo.

Guido

Ultima modifica di Guido512 il Mar 29 Apr, 2008 17:24, modificato 2 volte in totale

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Apr, 2008 20:45 #2

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Bello, una curiosità cos'è il noce carosso?

Ciao, Pasquale.

Da AlbertoASesso: Uomo Inviato: Mar 06 Mag, 2008 10:47 #3

HomePage

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Bravo Guido!!!
Ma come fai a berci con una bocca così stretta? E' un modo per attentare alla vita di qualcuno facendogli storcere il collo?! Vabbè, lo terrai come soprammobile!!!
Il problema degli anelli non è solo lucidarli PRIMA... ma come si fa a lucidare l'interno?
Poi... per altro problemino che ho avuto, tu lo separi da entrambe le parti oppure ci vai da una parte sola? A me non combaciano perfettamente i due tagli, il ché causa uno scalino che non riesci a togliere (l'anello gira liberamente)
Ciao,
Alberto

Da Guido512Sesso: Uomo Inviato: Mar 06 Mag, 2008 21:37 #4

Galleria Personale

Residenza: italia.png Torino inverno primavere in giro per il mondo Rubiana Estate

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

AlbertoA ha scritto: 
Bravo Guido!!!
Il problema degli anelli non è solo lucidarli PRIMA... ma come si fa a lucidare l'interno?
Poi... per altro problemino che ho avuto, tu lo separi da entrambe le parti oppure ci vai da una parte sola? A me non combaciano perfettamente i due tagli, il ché causa uno scalino che non riesci a togliere (l'anello gira liberamente)
Ciao,
Alberto

Se li vuoi perfetti ti compri l'apposita coppia di ferri per anelli. Una coppia per diametro.
Io uso il codolo di 2 lime tonde piegato e taglio meta per parte, lucido prima di tagliare, e rimane un velo leggero che tolgo col taglia balsa.
Qualche rara volta anche io non faccio combaciare perfettamente l'interno, ma dopo aver visto gli anelli dei
maestri tornitori di Bussoleno, sono molto contento dei miei.
Ne ho già fatti da 1,5 mm a 10 mm di diametro e abbastanza rotondi.
La serie di foto era per Pirfy
Il noce Carosso e' quello coltivato in Val Pellice dal mio amico Beppe C.
Tagliato e stagionato 30 anni a casa sua da lui, poi regalato a me. Trasporto a mio carico.
Ciao Guido

Ultima modifica di Guido512 il Mar 06 Mag, 2008 21:44, modificato 3 volte in totale

Da AlbertoASesso: Uomo Inviato: Mar 06 Mag, 2008 23:26 #5

HomePage

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Interessante il tuo strumento! Me lo faresti per cortesia vedere?
Ho uno della Henry Taylor per gli anelli, ma... se si può fare altrimenti...
Alberto

Da PirfySesso: Uomo Inviato: Mer 07 Mag, 2008 18:34 #6

HomePage

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Guido512 ha scritto: 

Grazie mille Zio.
Se poi mi compro il tornio e mia moglie se la prende con me dico che  colpa tua     .... è troppo bello. INVIDIA!!!!

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 07 Mag, 2008 20:45 #7
Capitano
Capitano
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Pirfy ha scritto: 
Guido512 ha scritto: 

Se poi mi compro il tornio e mia moglie se la prende con me dico che  colpa tua     .... è troppo bello. INVIDIA!!!!

E io, se serve, confermo...

"Se riuscissi a pensarlo, magari riuscirei anche a farlo".

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo