[Apprendisti - Progetto] Kerfing Plane & Frame Saw

Da fabrizio979, 05 Giu 2014.

Risposte 109, Visite 18692

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Dom 08 Giu, 2014 00:02 #31

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

John senza barba è inguardabile!

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Dom 08 Giu, 2014 13:03 #32

Regione: Stato Estero

Provincia: -

bene ragazzi non mi resta che augurarvi buon lavoro, sicuramente da questo vostro progetto impareremo tutti qualcosa di nuovo.
Andrea, ma che fai te ne vai in giro con una lama appesa al collo? vuoi proprio far vedere a tutti che sei un hobbsta del legno?

Da anonimo22 Inviato: Dom 08 Giu, 2014 15:23 #33

Espulso

gwood ha scritto: 
bene ragazzi non mi resta che augurarvi buon lavoro, sicuramente da questo vostro progetto impareremo tutti qualcosa di nuovo.

Magari impareremo che abbiam perso un sacco di tempo.

Oggi ho letto questo articolo che non è molto incoraggiante.
http://www.popularwoodworking.com/w...s-new-frame-saw

Citazione:

Andrea, ma che fai te ne vai in giro con una lama appesa al collo? vuoi proprio far vedere a tutti che sei un hobbsta del legno? :mryellow:

Faceva freschino e ho pensato di mettermi una sciarpetta. ;-)

Da anonimo22 Inviato: Dom 08 Giu, 2014 19:31 #34

Espulso

Dunque, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda gli incastri per i listelli della sega a telaio.
A norma di regolamento, un Senior può chiedere un consiglio alla comunità, vero? :-)

Le opzioni sono più o meno queste:

a) tenone e mortasa chiusi o passanti;

b) doppie code di rondine esterne con mortasa e tenone centrale, tutti passanti;

p1010009_1

c) doppie code di rondini esterne passanti;

savedpicture-201372394456

d) code di rondini mezze cieche:

frame_saw_construction

e) tenone e mortasa chiusi, con ugnatura;

frame_saw_joint

f) tenoni e mortase doppi, chiusi o passanti;

illustration

g) altri ed eventuali.

Io sarei propenso per la soluzione c) però mi piacerebbe sentire qualche altra opinione.

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Dom 08 Giu, 2014 19:44 #35

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Vincenzo Mara ti ringrazia molto degli apprezzamenti sulla foto, visto che l'ha fatta lei e visto che studia fotografia
Per i complimenti sulla mia impostazione da artista davanti la macchina , ti ringrazio davvero tantissimo, ma a dire il vero ho pochissime foto, non mi piace farmi fotografare... in questa in particolare, stavo facendo un mezzo sorriso, perchè mi ero stufato di farmi fare delle foto per un curriculum...

P.S. ho scoperto che Tom Fidgen oltre essere un appassionato di falegnameria amanuense è anche un musicista di professione... mi fa piacere

Sim

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Dom 08 Giu, 2014 19:45 #36

Certo che la F forse è un pò più facile da realizzare hihihih

Sim

Da costantinoSesso: Uomo Inviato: Dom 08 Giu, 2014 20:49 #37

Espulso

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Andrea,
il telaio deve essere rigido o deve avere un po' di flessibilità in corso d'uso
penso che tenone e mortasa passante sia sufficiente,e penso che in origine siano state fatte così.
 se poi magari fai la coda di rondine cieca e magari usi due legni diversi allora diventa più una cosa artistica che pratica,
almeno io la vedo così

Pasquale

Da fabrizio979Sesso: Uomo Inviato: Dom 08 Giu, 2014 21:38 #38

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

costantino ha scritto: 
Andrea,
il telaio deve essere rigido o deve avere un po' di flessibilità in corso d'uso
penso che tenone e mortasa passante sia sufficiente,e penso che in origine siano state fatte così.
 se poi magari fai la coda di rondine cieca e magari usi due legni diversi allora diventa più una cosa artistica che pratica,
almeno io la vedo così

Pasquale

quoto 100% Pasquale, certo è che la soluzione piu' "estetica" dona valore e originalità al manufatto

Da SimgagliardiSesso: Uomo Inviato: Dom 08 Giu, 2014 21:57 #39

Dico la mia, anche se non so esattamente quello che dico, ho notato che nelle seghe a telaio che possiedo nessuna ha la struttura incollata...La grande Ulmia da 700 ha un sistema con una piastrina di ferro che si incastra in due tagli, uno sul traverso orizzontale e uno su quello verticale, mentre la piccolina da 400 ha solamente un tenone che va a incastrarsi in una mortasa cieca...
Per posizionare bene la lama bisogna smontarle... un doppio tenone permetterebbe un assemblaggio a secco sicuro una volta tirata la lama e anche con una buona resistenza... tenoni con mortase cieche per me... aspettiamo pareri più autorevoli

Sim

Ultima modifica di Simgagliardi il Dom 08 Giu, 2014 21:57, modificato 1 volta in totale

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Dom 08 Giu, 2014 23:06 #40
Capitano
Capitano

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

anonimo22 ha scritto: 
Mannaggia, ed io che pensavo proprio di trarne profitto, da questi favori sessuali...

Erm. Favori sessuali? Un bacio? Ma stiamo babbiando!

anonimo22 ha scritto: 
Oggi ho letto questo articolo che non è molto incoraggiante.
http://www.popularwoodworking.com/w...s-new-frame-saw

Non sono dotato di framesaw Ruobo o kerfing plane, ma posso dire che il mio limite è 30 cm. Più grande di così e non ci penso nemmeno. Non importa la tensione che metti nella lama, fa una curva al interno della tavola.

anonimo22 ha scritto: 
Dunque, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda gli incastri per i listelli della sega a telaio.
A norma di regolamento, un Senior può chiedere un consiglio alla comunità, vero?

Confermo

anonimo22 ha scritto: 
Le opzioni sono più o meno queste:

... omissis...

Io sarei propenso per la soluzione c) però mi piacerebbe sentire qualche altra opinione.

Io avevo usato l'opzione e) che considero un errore. Con le solecitazione si sono rotte le ugnature, riparati, e puoi rotte ancora. Per come l'avevo costruito, devo smontare tutto per cambiare lama.

Prima il telaio viene messo in compressione perchè devi mettere un bel pò di tensione nella lama. Quindi i due longeroni tendono a formare una curva (visibile ad occhio). C'è anche il rischio che il telaio va fuori squadra. Io la prossima volta metterei le corne (horns) molto larghi, che possono servire come maniglie, e probabilmente doppie code di rondine, o più semplicemente un unione intermedia a forcella. Le traverse meglio che hanno la doppia di larghezza del spessore, IMHO.

Come scelta del legno per il telaio, posso dire che il tulipiè non va bene. Sceglierei fra frassino e rovere, probabilmente rovere, perchè il frassino mi è antipatico.

John

Da grimgorSesso: Uomo Inviato: Lun 09 Giu, 2014 11:55 #41

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Secondo me una soluzione che coniuga forza dell'incastro, estetica e semplicità è il doppio tenone e mortasa con cunei. Incastro relativamente semplice e veloce da realizzare ma di eccezionale forza. Quindi direi f passanti con cunei.

Da fabrizio979Sesso: Uomo Inviato: Lun 09 Giu, 2014 12:11 #42

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

grimgor ha scritto: 
Secondo me una soluzione che coniuga forza dell'incastro, estetica e semplicità è il doppio tenone e mortasa con cunei. Incastro relativamente semplice e veloce da realizzare ma di eccezionale forza. Quindi direi f passanti con cunei.

Il contributo dei cunei per i tenoni passanti non si discute. Io dico sempre che il tenone con cunei è stato concepito per chi non sa fare i tenoni. Se non fosse per i cunei, non avrei un banco da falegname

Abbastanza d'accordo con John, la sua esperienza vi è già molto utile.

Se non avete il rovere, vi mando un po' di castagno, quello che trovo qui è ben stagionato e veramente tosto

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 09 Giu, 2014 12:24 #43
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Fabrizio, visto che sei così propenso ad inviare del castagno, io mi prenoto  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 09 Giu, 2014 13:22 #44
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

fabrizio979 ha scritto: 

Il contributo dei cunei per i tenoni passanti non si discute. Io dico sempre che il tenone con cunei è stato concepito per chi non sa fare i tenoni. Se non fosse per i cunei, non avrei un banco da falegname

Abbastanza d'accordo con John, la sua esperienza vi è già molto utile.

A me quell'incastro piace, ma a parte questo ha il grande vantaggio di essere solido e al tempo stesso facilmente smontabile.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da anonimo22 Inviato: Lun 09 Giu, 2014 14:04 #45

Espulso

amedeo ha scritto: 
fabrizio979 ha scritto: 

A me quell'incastro piace, ma a parte questo ha il grande vantaggio di essere solido e al tempo stesso facilmente smontabile.

Aspettate un attimo che mi sembra che si stiano confondendo due tipi di tenoni con cunei.
Se non ho capito male state parlando di questi, giusto?

nastro32

Quindi diciamo:

f) doppi tenoni passanti con cunei interni e coassiali e
g) tenone tenone passante con cuneo esterno e trasversale.

E' giusto così o ho capito male io?

P.S.
Nel primo esempio si possono mettere anche due cunei invece che uno, anzi, in questo caso sono sicuramente meglio due.

Ultima modifica di anonimo22 il Lun 09 Giu, 2014 14:07, modificato 1 volta in totale

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo