Costruzione Banco di lavoro

Da lapin, 08 Giu 2019.

Risposte 57, Visite 3448

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Lug, 2019 22:07 #31

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Anch'io non sono un esperto di code di rondine, o meglio non sono affatto un esperto...ma probabilmente l'errore è da ricercare negli allineamenti...infatti si vede abbastanza nettamente come fra le pareti di maschio e femmina ci siano pochissimi gradi di inclinazione diversa. Se consideri che fra i vari accoppiamenti i disallineamenti non sono concordi...ecco combinato il pasticcio...

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Lug, 2019 10:51 #32

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Scalpellino, buongiorno.

Chi non fa non sbaglia. Diciamo che non sono venute perfette, non disperiamo, d'altra parte è il tuo primo approccio alle code di rondine.
Per fare incastri esteticamente accettabili che siano code di rondine o altro, tutto parte da una buona tracciatura e dopo, cosa non facile, seguirla con gli strumenti da taglio.
Condivido le indicazioni che ti hanno dato Giuseppe e Gianluca, il taglio della sega deve essere il più preciso possibile e perpendicolare, anche i migliori vanno storto, ecco perchè ci si aiuta con delle guide.
Anche il tipo di sega fa la differenza, se si utilizza una sega grossolana, siamo poi obbligati ad usare lo scalpello per gli aggiustamenti. Il legno che stai utilizzando, presuppone l'utilizzo di scalpelli affilati perfettamente, altrimenti nel taglio traverso strappa.
Se vuoi correggere gli errori, dobbiamo procedere passo dopo passo. Al prossimo tentativo, fai la marcatura delle femmine e il primo taglio (vedi foto)

img_2180

poi fermati. Fotografa il pezzo su tre lati così possiamo discutere sul risultato ottenuto.

Lo scalpello va "martellato" quando necessario, per gli aggiustamenti solitamente non si usa il mazzuolo. Non è comunque la causa del risultato che non ti soddisfa.

Metti in conto che dovrai ancora fare qualche tentativo prima di ottenere incastri accettabili, ci vuole pazienza, precisione e tecnica che si acquisiscono, provando, provando e provando

Buon lavoro

"Sono nato nelle praterie, dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Sono nato dove non c'erano costrizioni".
Geronimo

Da scalpellinoSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Lug, 2019 15:56 #33

Regione: Toscana

Provincia: -

Buongiorno a tutti  

Come primo approccio è stato davvero un mezzo disastro, ma era la prima volta e siccome ho ancora tutte le dita mi ritengo soddisfatto  

lapin ha scritto: 
bisogna posizionare la sega all'interno della femmina ed all'esterno del maschio. Questa dei due mm da tirare via con lo scalpello mi giunge nuova.

Infatti, è esattamente quello che ho fatto. Essendo inesperto, ho preferito "abbondare" con la distanza dalla linea di ben 2 millimetri, per essere sicuro di non oltrepassare la linea con la sega. Due millimetri sono tanti da scalpellare, ma ho preferito fare così piuttosto che rischiare di segare oltre la linea. Ed è stata un'idea saggia perché con la sega il taglio è venuto tutto storto (si, lo so, devo fare ancora molta pratica).

A rendere le cose più difficili è il fatto che non avendo una morsa è difficile tenere fermo il pezzo da segare con le mani  

robiwiller ha scritto: 
Scalpellino, buongiorno.

Chi non fa non sbaglia. Diciamo che non sono venute perfette, non disperiamo, d'altra parte è il tuo primo approccio alle code di rondine.
Per fare incastri esteticamente accettabili che siano code di rondine o altro, tutto parte da una buona tracciatura e dopo, cosa non facile, seguirla con gli strumenti da taglio.
Condivido le indicazioni che ti hanno dato Giuseppe e Gianluca, il taglio della sega deve essere il più preciso possibile e perpendicolare, anche i migliori vanno storto, ecco perchè ci si aiuta con delle guide.
Anche il tipo di sega fa la differenza, se si utilizza una sega grossolana, siamo poi obbligati ad usare lo scalpello per gli aggiustamenti. Il legno che stai utilizzando, presuppone l'utilizzo di scalpelli affilati perfettamente, altrimenti nel taglio traverso strappa.
Se vuoi correggere gli errori, dobbiamo procedere passo dopo passo. Al prossimo tentativo, fai la marcatura delle femmine e il primo taglio (vedi foto)

poi fermati. Fotografa il pezzo su tre lati così possiamo discutere sul risultato ottenuto.

Lo scalpello va "martellato" quando necessario, per gli aggiustamenti solitamente non si usa il mazzuolo. Non è comunque la causa del risultato che non ti soddisfa.

Metti in conto che dovrai ancora fare qualche tentativo prima di ottenere incastri accettabili, ci vuole pazienza, precisione e tecnica che si acquisiscono, provando, provando e provando

Buon lavoro

Grazie ancora per la pazienza  

Giusto per capire bene, fa qualche differenza se si fanno prima i maschi e poi le femmine oppure invertendo l'ordine dei "generi" il prodotto non cambia?  

Io ero partito tagliando i maschi e poi usando quelli come stampo ho tracciato i solchi sull'altra tavola per le femmine.

Devo confessare che non avendo una falsa squadra le code le ho traciate ad occhio e poi quando ho segato il legno non ci ho dato troppo peso se sono venute male perché davo per scontato che tanto poi le femmine sarebbero state ricavate col taglierino sulla forma dei maschi, ma evidentemente mi sbagliavo.

Adesso sto cercando di farmi una falsa squadra con mezzi di fortuna (ho imbullonato due sbarrette di alluminio fra di loro). Non è un capolavoro di ingegneria, ma in attesa di prendere una falsa squadra mi accontenterò.

Appena avrò tagliato la prossima tavola posterò le foto  

Ultima modifica di lapin il Mar 16 Lug, 2019 16:11, modificato 1 volta in totale

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Lug, 2019 09:40 #34

Ciao,

Si normalmente si inizia dalle code/maschi, la mia richiesta è solo per esercizio (usa un avanzo qualsiasi) per vedere come taglia la tua sega e come tracci.

"Sono nato nelle praterie, dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Sono nato dove non c'erano costrizioni".
Geronimo

Da scalpellinoSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Lug, 2019 21:22 #35

robiwiller ha scritto: 
per vedere come taglia la tua sega e come tracci.

Provvederò quanto prima a fare delle foto

Quello che mi ostacola maggiormente è che non ho come fissare il pezzo di legno, e tenerlo in mano è una situazione precaria. Proverò a fissare la tavola sul tavolo della cucina con un paio di morsetti e a fare dei tagli per vedere come vengono.

Finora i tagli mi sono venuti sempre storti  

La sega in questione è questa

https://www.amazon.it/Augusta-giapp.../dp/B00GN5KLMS/

Non è proprio malvagia, ma temo che non sia molto affilata. Per tagliare un pezzetto di abete da 2 cm di spessore ci ho messo almeno 20 minuti, però ripeto tenevo la tavola con le mani, e facevo più sforzo muscolare a tenerla ferma che a muovere la sega  

Non vedo l'ora di procurarmi una bella morsa  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Lug, 2019 21:31 #36
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Una sega così taglia in due secondi non in venti minuti. Ma se non tieni il pezzo bloccato pretendi pure di segare veloce e bene?  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da scalpellinoSesso: Uomo Inviato: Gio 18 Lug, 2019 12:56 #37

lapin ha scritto: 
Una sega così taglia in due secondi non in venti minuti. Ma se non tieni il pezzo bloccato pretendi pure di segare veloce e bene?  

Io non pretendo nulla, ho solo descritto la mia situazione disastrata  

Perché credi che abbia tanta voglia di costruirmi un bancone? Proprio per poter fare qualche lavoretto in condizioni "umane"  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 18 Lug, 2019 13:08 #38
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

scalpellino ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Io non pretendo nulla, ho solo descritto la mia situazione disastrata  

Perché credi che abbia tanta voglia di costruirmi un bancone? Proprio per poter fare qualche lavoretto in condizioni "umane"  

Certo, ma nel frattempo devi metterti nella condizione di lavorare meglio e quindi direi che una morsa ti è indispensabile. Senza quella la vedo dura, a meno che tu non ti chiami Gesù

Yorkshire's proverb:

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Gio 18 Lug, 2019 16:40 #39

Ciao Scalpellino.

La sega va benissimo e dovrebbe tagliare un pezzo di abete come fosse burro, faccio fatica a capire, anche senza morsa, perchè ci metti tutto quel tempo, ci deve essere qualcosa che non va.
Non vorrei demoralizzarti ma lavorare nelle tue condizioni la vedo veramente dura. Come sostieni, per lavorare ci vuole un banchetto ma lo devi fare e non hai l'attrezzatura per farlo, non ti sembra la storia del cane che vuole mordersi la coda.
Sinceramente allo stato dell'arte non saprei che consigli darti e mi sembra che stai perdendo del tempo senza ottenere risultati. Che ne dici di organizzarti, capire meglio dove vuoi arrivare e poi ne riparliamo?

Geronimo

Ultima modifica di robiwiller il Gio 18 Lug, 2019 16:42, modificato 1 volta in totale

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Gio 18 Lug, 2019 17:03 #40

Regione: Stato Estero

Ciao Scalpellino. Nell'altro tuo post ti avevo già consigliato di prendere un banchetto tipo B&D per eseguire le lavorazioni che ti porteranno ad avere (costruire) il vero banco. Alla luce delle tue ultime esperienze credo che anche tu sia d'accordo. Almeno acquista dei morsetti per fissare le tavole da tagliare al piano cucina (se la moglie è d'accordo,  naturalmente )
Anche io quando faccio la lista di tutto quello di cui ho bisogno nel lab mi viene lo sconforto; basta però stabilire delle priorità e il banchetto "provvisorio" temo sia al primo posto. In seguito potrai sempre rivenderlo
Ciao

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Lug, 2019 06:56 #41
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

I consigli di Robiwiller e Mastrociliegia non sono buoni, sono ottimi.
Tra l'altro un banchetto di quel tipo si può prendere tranquillamente con 20 € o giù di lì ed anche quando avrai finalmente il tuo bel banco vedrai che ti sarà sempre utile, non penserai mai di venderlo.

https://www.amazon.it/TecTake-lavor...oro%2Caps%2C156

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Ven 19 Lug, 2019 07:02, modificato 1 volta in totale

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Lug, 2019 08:02 #42

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Giusto per rafforzare quanto detto dagli altri, anche se non ce nè bisogno data la loro autorevolezza, per esperienza, molto simile alla tua, ti suggerirei di comprare uno di quei banchetti. Io ho sfruttato un'offerta di LIDL, pagato 12 € o giù di li.
Lo sto "maltrattando" da morire, ma il suo lavoro lo sta continuando a fare egregiamente. E considera che oltre ad eseguire tagli con sega a mano, non solo le giapponesi che tagliano come burro quasi ogni legno, anche con le seghe di concezione occidentale/inglese mi ci trovo bene. E ti dirò di più, riesco anche a piallare, sempre con pialla a mano, dai piccoli pezzi agli assi (che ho preparato per il mio bancone definitivo).

Forza  

Da scalpellinoSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Lug, 2019 17:11 #43

Purtroppo non posso darvi torto  

Finora ho "lavorato" in condizioni pietose e i (pessimi) risultati sono evidenti  

Purtroppo un Lidl dalle mie parti non c'è, ma devo provare a cercarne uno nei paraggi. Se non ci vuole un capitale in benzina per raggiungerlo e lo trovo pure io un banchetto intorno ai 12 euro me lo prendo al volo. Al brico che c'è qui da me uno di quei banchetti lo fanno pagare 38 euro, ed è per questo che sono sempre stato restio a prenderlo  

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Lug, 2019 18:43 #44
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

scalpellino ha scritto: 
Purtroppo non posso darvi torto  

Finora ho "lavorato" in condizioni pietose e i (pessimi) risultati sono evidenti  

Purtroppo un Lidl dalle mie parti non c'è, ma devo provare a cercarne uno nei paraggi. Se non ci vuole un capitale in benzina per raggiungerlo e lo trovo pure io un banchetto intorno ai 12 euro me lo prendo al volo. Al brico che c'è qui da me uno di quei banchetti lo fanno pagare 38 euro, ed è per questo che sono sempre stato restio a prenderlo  

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi

Puoi benissimo prenderlo su Amazon, vi sono tante offerte.
Per esempio quello che ti ho postato viene 28 € spedito a casa tua. Mi sembra un ottimo prezzo.
Quelli a 12 € vengono fuori a spot e non mi sembra il caso di aspettare.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Ven 19 Lug, 2019 19:08, modificato 1 volta in totale

Da DLL Inviato: Ven 19 Lug, 2019 19:18 #45

Provincia: Como (CO)

Un paio d'anni fa ho trovato un occasione e ho preso questo, pagato circa la metà rispetto al prezzo a cui si trova normalmente su internet, basta aver un po' di pazienza

banchetto

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo