MOBILI CUCINA

Da incisore, 16 Mar 2020.

Risposte 37, Visite 8450

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ShadowSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Mar, 2020 22:53 #16

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

cercando di seguire lo schema datomi da Incisore ho inizialmete lavorato su sketchup per fare un progetto con le opportune modifiche, luce 4mm (poi ci sono i bordi precollati) profondità 430

PROGETTO e QUOTE

ho messo quella dei muri senza nulla per vedere gli ingombri, poi con i mobili e successivamente ho provato a quotare

muri

mobili

misure

sono indeciso su come si debbano assemblare i fianchi se come la parte superiore o come quella inferiore

unione_1584481481_141488

Penserei come quella sopra in modo che il fianco, soprattutto se lungo e pesante, non vada a caricare sulle spine, ma esteticamente a vista è meglio la soluzione inferiore

Per lo schienale ho pensato di usare una fresa da 6mm (più piccole non ne ho) per 5mm di profondità a 9mm dal bordo per ospitare uno schienale da 5mm (da decidere ancora l'essenza)

schienale

MATERIALI: a questo punto vediamo i consigli

TECNICA ASSEMBLAGGIO: userei il Domino dove possibile

SPORTELLI:

CASSETTI:

Ultima modifica di Shadow il Mar 17 Mar, 2020 23:04, modificato 1 volta in totale

Da ShadowSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Mar, 2020 22:58 #17

incisore ha scritto: 
Scusa Paolo, dalle foto non si capisce bene, la cucina esistente ha le ante lucide o satinate?

la cucina ha un colore tipo finto cemento, in sala le ante sono nero lucido!

incisore ha scritto: 
In ogni caso opterei per del faggio o del rovere sbiancato, staccherebbe dal resto ma si armonizzerebbe abbastanza bene, verniciandolo trasparente opaco.
Inoltre potresti benissimo mantenere gli inserti antracite tra il top e le ante e tra i cassetti, richiamando la parte esistente.

tra le opzioni avevo visto il multistrato laminato rovere sbiancato e per la parte scura il multistrato la laminato wengè, ma erano solo idee per provare ad armonizzare il tutto

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Mar, 2020 23:06 #18
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Provincia: Padova (PD)

Preferisco la seconda, ottimo il domino e corretto lo schema dello schienale, per i materiali ti ho risposto nel post precedente, il corpo dei cassetti puoi farlo anch'esso in faggio da 15/18 mm, se hai voglia puoi cimentarti con le giunzioni a coda di rondine, altrimenti più semplicemente puoi usare la fresa dedicata.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Mar, 2020 23:10 #19
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Scusa, abbiamo incrociato i messaggi, può anche andare bene il multistrato bilaminato in rovere sbiancato magari con le coste a vista, tieni conto però di quanto ti ho detto prima sul multistrato.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Mar, 2020 23:11 #20
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Per chiarirci: per bilaminato intendiamo rivestimento in melaminico.

Da ShadowSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Mar, 2020 23:37 #21

incisore ha scritto: 

Inoltre vorrei anche sottolineare che il multistrato non perdona eventuali errori, mentre con il massello è sempre possibile in linea di massima effettuare correzioni senza grandi problemi.

Scusami Incisore ma non ho idea del perchè il multistrato non perdoni, potresti spiegarmelo?

incisore ha scritto: 
Preferisco la seconda,

intendi guardando la foto l'unione inferiore? da fare sia superiormente che inferiormente uguale ? ma è per un discorso estetico o anche funzionale? scusami le infinite domande  

incisore ha scritto: 
può anche andare bene il multistrato bilaminato in rovere sbiancato magari con le coste a vista, tieni conto però di quanto ti ho detto prima sul multistrato.

cosa intendi con coste a vista?

grazie mille per la pazienza  

Da ShadowSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Mar, 2020 23:53 #22

il porta bottiglie interno pensavo di farlo così

porta_bottiglie

porta_bottiglie_quote

porta_bottiglie_quote1

per fissare la parte superiore pensavo di usare il domino con le 2 parti verticali

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 08:33 #23
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Domanda O.T.
Ma il Bancofresa poi l'hai fatto?

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 09:01 #24

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

incisore ha scritto: 
Per chiarirci: per bilaminato intendiamo rivestimento in melaminico.

Per bilaminato si intende bilaminato, cioè un foglio di supporto (multistrato ma non è detto) rivestito da entrambi i lati con del laminato da 0,6mm o, nel bilaminato industriale 0,4mm.
Il melaminico è un supporto (truciolare, mdf o altro) rivestito da entrambi i lati di una pellicola di melaminico più o meno sottile a seconda della qualità del prodotto; il melaminico è costituito da una base (coating) + la carta che serve per dare la texture + resina per dare solidità al tutto.
Sono materiali molto diversi.
Nella stragrande maggioranza dei casi i pannelli sono in melaminico, cioè truciolare + melaminico i cui costi sono molto più bassi del bilaminato

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 09:05 #25

Tieni presente che nei mobili da cucina i fianchi sono in battuta su base e cappello poi sopra ci vuole un top di finitura; nei mobili alti metti semplicemente i fianchi in battuta e ci vuole un top mentre nella base bassa a vista metti sopra un top di finitura che nel tuo caso può essere anche un pezzetto del materiale che usi per le ante. Tieni presente che i fianchi a vista si tendono a fare della stessa finitura delle ante per questo motivo nel tuo caso utilizzerei un solo materiale per tutto il lavoro in modo che quell'angolino abbia un "senso" consideraro che sarà difficile abbinarlo all'ambiente circostante.
Certo che se trovassi un nobilitato effetto resina o muro sarebbe un lavoro perfetto per il tuo caso

Da ShadowSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 11:00 #26

lapin ha scritto: 
Domanda O.T.
Ma il Bancofresa poi l'hai fatto?

Ciao Lapin, il banco lo abbiamo fatto, avevo portato via la fresatrice con la piastra della kreg sperando andasse bene ma non è stato così. Allora il mio amico voleva farmene una sul centro di lavoro ma in quel momento non aveva il materiale.... morale.... è ancora a Milano  

davide1970 ha scritto: 
Tieni presente che nei mobili da cucina i fianchi sono in battuta su base e cappello poi sopra ci vuole un top di finitura; nei mobili alti metti semplicemente i fianchi in battuta e ci vuole un top

in questa foto per capirci, intendi come nella parte inferiore?

unione_1584525254_510654

mentre nella base bassa a vista metti sopra un top di finitura che nel tuo caso può essere anche un pezzetto del materiale che usi per le ante. quindi costruisco tutta la carcassa e poi sopra in più va un pezzo di finitura? Tieni presente che i fianchi a vista si tendono a fare della stessa finitura delle ante per questo motivo nel tuo caso utilizzerei un solo materiale per tutto il lavoro in modo che quell'angolino abbia un "senso" consideraro che sarà difficile abbinarlo all'ambiente circostante.
Certo che se trovassi un nobilitato effetto resina o muro sarebbe un lavoro perfetto per il tuo caso
purtroppo ho cercato ma non lo trovo, avevo pensato al nobilitato con mdf e poi farlo verniciare da un professionista, ma 1) non saprei dove trovarlo a Vicenza 2) penso che giustamente mi costerebbe abbastanza

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 12:36 #27

Rispondo positivamente alle tue prime due richieste.

Per la verniciatura esistono sicuramente nella tua zona dei verniciatori professionisti ma visto i tempi.....la laccatura ti costa dai 25 ai 35 € a mq a seconda della zona.
Sono sicuro che riesci a trovare del nobilitato effetto resina; la Cleaf produce dei bellissimi truciolari nobilitati, abiti in una zona che dovrebbe essere piena di rivenditori forniti

Da ShadowSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 13:31 #28

grazie mille Davide, provo a mettermi alla ricerca in internet di nobilitato effetto resina, poi vediamo se vendono a privati

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 13:40 #29
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Shadow ha scritto: 
grazie mille Davide, provo a mettermi alla ricerca in internet di nobilitato effetto resina, poi vediamo se vendono a privati

A parte la correttezza dei pareri di Davide, sempre professionalissimi, ma non dovresti consultarti con il tuo tutor prima di prendere una decisione? Mi pare che questo post rientri nella categoria "gli apprendisti dell'Arca" ovverossia senior/junior

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2020 14:41 #30
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Fossimo in tempi normali, non avrei difficoltà ad aiutarti materialmente, qui a Limena cè un grosso distributore di laminati da cui abitualmente mi servo in caso di necessità e altrettanto potrei tramite un carissimo amico approntarti il multistrato che ti serve, purtroppo sono entrambi chiusi, l'italignum di Camin dovrebbe essere aperta, ignoro però i termini di consegna.
Anch'io sono in difficoltà, devo realizzare una camera da letto e non riesco a trovare le assi di abet o il multistrato per fare le strutture di base da lastronare, tutto chiuso.
I consigli di Davide sono sempre preziosi e ben accetti, tuttavia bisogna capire cosa vuole fare Paolo, ovvero le soluzioni canoniche potrebbero non incontrare le sue esigenze o gusto, il top di chiusura nella parte alta, è una soluzione estetica che ha anche una funzione strutturale, ma non è indispensabile.
Non essendoci pensili, farei tutti i cassoni con i top/fondi che sormontano le coste dei fianchi, esteticamente è più gradevole e migliora la portanza.
Benissimo la struttura del portabottiglie autoportante che andrai poi a spinare sui fianchi del mobile che lo contiene.

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo