TAVOLINETTO IMPIALLACCIATO E INTARSIATO

Da REDBOTTLE, 23 Ott 2020.

Risposte 20, Visite 1064

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Ven 23 Ott, 2020 16:17 #1

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Buon giorno,
da apprendista chiederei l'aiuto di un esperto per restaurare questo tavolinetto anni 30

img_5858_fileminimizer

img_5859_fileminimizer

img_5860_fileminimizer

Dovrei tentare di restaurare lo spigolo ammaccato e non so che legno è l'impiallaccio, poi vorrei iniziare a carteggiare con una 180 granat festool a velocità 2 o 3 il piano superiore e il piano intermedio,
le gambe e i fianchi del pianetto superiore,  mentre per la parte a mordente nero valuterei in seguito.
A seguire il trattamento che vorrete suggerirmi, finora ho usato il paglierino, miscele di olio di lino crudo e cotto,
danish oil, la cera ma non ho mai usato ceralacca. E ovviamente non so come è stato trattato il tavolino.

Cosa ne pensate ?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 23 Ott, 2020 16:22 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Non ho capito però se la tua è una richiesta di tutoraggio o no. Da come l'hai presentata non è ben chiaro.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Ven 23 Ott, 2020 16:25 #3

lapin ha scritto: 
Non ho capito però se la tua è una richiesta di tutoraggio o no. Da come l'hai presentata non è ben chiaro.

Ho chiesto cortesemente l'aiuto di un esperto, quindi anche un tutoraggio va bene, anzi credo sia indispensabile  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 23 Ott, 2020 17:21 #4
Nostromo
Galleria Personale

Appunto, questa è la sezione dedicata solo al tutoraggio. Ma la tua richiesta sembrava un po' generica. Quindi se c'è un Tutor disponibile (Marco?) si faccia avanti.  

Yorkshire's proverb:

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 23 Ott, 2020 20:29 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Provincia: Padova (PD)

Dunque, andiamo per gradi: il piallaccio potrebbe essere mogano o palissandro, non si capisce benissimo dalla foto, la riparazione si può senza dubbio fare, escluderei la levigatrice, non ne vedo l'utilità, può bastare una buona pulizia, una sgrassata e un rinfresco della finitura, probabilmente a gommalacca.
Il mobile è carino, ben intarsiato, con gradevoli stacchi cromatici creati dall'utilizzo di specie diverse, ma è senza dubbio un mobile impiallacciato, quindi da prendere con le molle, in quanto lo spessore del piallaccio può essere anche molto sottile, e levigarlo alla garibaldina può portare a risultati disastrosi e irreparabili.
Se credi, sono disposto a seguire anche te.

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Ven 23 Ott, 2020 22:07 #6

Ben arrivato Marco e grazie per la disponibilità.

posto altri particolari

img_5861_fileminimizer_fileminimizer

img_5862_fileminimizer_fileminimizer

img_5863_fileminimizer

L'impiallacciatura di base mi sembrerebbe più un mogano sapelli, mancando le venatture del palissandro, ma non è detto perchè dipende da come viene sfogliato il tronco lungo la circonferenza.

Per la carteggiattura avevo pensato fosse necessaria a rettificare il piano che presenta al tatto, ma non solo, lievi ondulature, e credo che una prima approfondita pulizia potrà rilevare lo stato.

Lo spessore, dal particolare dell'angolo ammalorato (considerando che il bordo è di 38mm) credo sia da 6/7 decimi.

Per la pulizia come procedo? mi serverebbe conoscere un prodotto e poi passo con tampone o paglietta 4zeri ?

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 23 Ott, 2020 22:32 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Come ti dicevo, anche a me, di primo acchito, pare mogano: rettificare un piano impiallacciato è sempre una incognita per i motivi che ti ho espresso prima, e, anche se ci accingiamo ad un restauro funzionale, non possiamo prescindere dall'aspetto conservativo del manufatto, che, comunque, ha 90 anni!
Quindi opterei per una pulitura approfondita con paglietta a grane crescenti e lama o lastra di vetro, eviterei la carteggiatura, il piano, tutto sommato, non si presenta male, al limite puoi carteggiarlo con una spugnetta grana 220; in questi casi io utilizzo alcol e paglietta, aiutandomi con una lametta nei punti più difficili.
Esistono sicuramente metodi alternativi, quali il lavaggio con acqua e soda o l'utilizzo di uno sverniciatore, tuttavia l'utilizzo di queste metodologie ha dei risvolti che possono essere anche molto negativi e quindi o si è ben sicuri di cosa si fa, o è meglio soprassedere.
Non conoscendo il tuo grado di esperienza specifico, non mi sento di consigliarti soluzioni da professionista esperto, sopratutto a distanza.

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Ven 23 Ott, 2020 22:48 #8

Ok Marco, ho dell’alcool bianco e comincerò con la paglietta 4zeri che avevo già usato con le cere.
Per la rettifica leggera userò una vestriga.
Nel lab ho altri solventi purissimi, cherosene, acquaragia,essenza di trementina e acetone, se servissero ci sono.
Poi vedremo come sistemare l’angolo.
Intanto grazie.

Ultima modifica di REDBOTTLE il Sab 24 Ott, 2020 07:39, modificato 1 volta in totale

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Sab 24 Ott, 2020 08:58 #9

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

lapin ha scritto: 
Appunto, questa è la sezione dedicata solo al tutoraggio. Ma la tua richiesta sembrava un po' generica. Quindi se c'è un Tutor disponibile (Marco?) si faccia avanti.  

Giuseppe , lascialo chiedere di quello che vuole chiedere , e chi vuole dare delle risposte ( se li ha ovviamente ) .
Che cavolo tuttoraggio ?
REDBOTTLE non ne pivello !!
Ci vuole solo che mentre scrivono mettono la mascherina per soddisfare la ordinanza ?  
Lascia respirare forum , lascia uscire i 3D dalle solite storie !?
Se ci sono , se non ci sono
La gente , la gente nuova ( che RED non lo e ) si spaventa . Si spaventa dalle formalità , di presentarsi di dire qualcosa di se , si spaventa di prendere impegno ( questa storia di tutor mi sta particolarmente sul c...o ) , perché non po funzionare . Non puoi mettere insieme due persone che non si conoscono , non sanno niente uno dal altro , non sanno niente di condizioni che hanno .
Accettano impegno , nella buona fede e per dare contributo (ci mancherebbe ) , e poi si spegne tutto .
Spariscono
Io ti sto dicendo con miglior intenzione , rispettandoti ,,,

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 24 Ott, 2020 09:22 #10
Nostromo
Galleria Personale

Zoran, scusa, ma è un po' di tempo che contesti sistematicamente tutto quello che dico o faccio, dai lavori ai pensieri, mi sembra veramente inopportuno e senza motivo. Io ho solo fatto una domanda. Questa sezione è stata creata a suo tempo solo ed esclusivamente per i tutoraggi. Quindi penso di avere fatto una domanda corretta, non scortese e quantomeno non intimidatoria. Se è un tutoraggio si prosegua su queste pagine se no si passi magari su Falegnameria in generale, tutto quà.
Mi sembra che quando le cose stanno in ordine è più facile cercarle quando se ne ha bisogno.
Vorrei che ci fosse anche uno Staff efficiente che si preoccupasse anche di queste cose così magari evito di dovermene preoccupare io.
Se no fate quel che volete, scrivete dove volete, se l'importante è fare tutto in disordine ok. Basta saperlo. Io mi tolgo dai piedi. I poliziotti lo so che non sono mai simpatici, visto che mi tocca fare quella figura, ma se ci sono delle regole bisognerebbe rispettarle soprattutto per non andare in confusione totale. Detto questo, comincio a rompermi le palle... ma veramente.  

Yorkshire's proverb:

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Sab 24 Ott, 2020 09:37 #11

Galleria Personale

lapin ha scritto: 
Zoran, scusa, ma è un po' di tempo che contesti sistematicamente tutto quello che dico o faccio, dai lavori ai pensieri, mi sembra veramente inopportuno e senza motivo. Io ho solo fatto una domanda. Questa sezione è stata creata a suo tempo solo ed esclusivamente per i tutoraggi. Quindi penso di avere fatto una domanda corretta, non scortese e quantomeno non intimidatoria. Se è un tutoraggio si prosegua su queste pagine se no si passi magari su Falegnameria in generale, tutto quà.
Mi sembra che quando le cose stanno in ordine è più facile cercarle quando se ne ha bisogno.
Vorrei che ci fosse anche uno Staff efficiente che si preoccupasse anche di queste cose così magari evito di dovermene preoccupare io.
Se no fate quel che volete, scrivete dove volete, se l'importante è fare tutto in disordine ok. Basta saperlo. Io mi tolgo dai piedi. I poliziotti lo so che non sono mai simpatici, visto che mi tocca fare quella figura, ma se ci sono delle regole bisognerebbe rispettarle soprattutto per non andare in confusione totale. Detto questo, comincio a rompermi le palle... ma veramente.  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 24 Ott, 2020 09:41 #12
Nostromo
Galleria Personale

zoki4691 ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Giuseppe , lascialo chiedere di quello che vuole chiedere , e chi vuole dare delle risposte ( se li ha ovviamente ) .
Che cavolo tuttoraggio ?
Ci vuole solo che mentre scrivono mettono la mascherina per soddisfare la ordinanza ?  
La gente , la gente nuova ( che RED non lo e ) si spaventa . Si spaventa dalle formalità , di presentarsi di dire qualcosa di se , si spaventa di prendere impegno ( questa storia di tutor mi sta particolarmente sul c...o ) , perché non po funzionare . Non puoi mettere insieme due persone che non si conoscono , non sanno niente uno dal altro , non sanno niente di condizioni che hanno .
Accettano impegno , nella buona fede e per dare contributo (ci mancherebbe ) , e poi si spegne tutto .
Spariscono

Questa sezione è stata creata anni fa, quando io non facevo ancora parte dello Staff quindi non è mai stata una mia iniziativa però devo dire che col tempo l'ho apprezzata. E' vero che tu non l'hai mai sopportata e non hai mancato di dirlo, giustamente perchè il pensiero è libero, ma vorrei ricordarti che nessuno è mai stato "costretto" ad aderirvi e chi lo ha fatto l'ha sempre fatto di sua libera scelta. Se poi si sono eclissati non è certo colpa dell'Arca o del Tutor che gratuitamente presta la sua esperienza ed il suo tempo. e sicuramente non si sono eclissati per colpa di fantomatiche "formalità" che non c'entrano nulla con la serietà delle persone.
Ma al contempo stesso vi sono stati invece tutoraggi che ancor oggi vengono letti ed apprezzati, quindi il loro compito lo hanno svolto. Lo stesso Marco mi sembra che stia portando avanti con discreto successo ben 3 tutoraggi che hanno il loro seguito. Quindi per te sarebbero inutili e non funzionanti?
Però sinceramente ora basta: sono stufo di fare da capro espiatorio dei problemi dell'Arca, forse il mio impegno da fastidio e forse si predilige una certa anarchia, va bene, basta saperlo.
Prima sono stato accusato di allontanare la gente chiedendo la presentazione (e rammento che chi non lo faceva era accettato volentieri lo stesso), non ho mai ricevuto delle scuse per questo, ed ora, chissà come mai la presentazione viene richiesta obbligatoriamente... ora altre accuse senza fondamento perchè è diventata una facile abitudine prendersela con il sottoscritto visto che non mi nascondo mai dietro un dito e ci metto sempre la faccia.
Vorrei dirlo chiaramente e che sia ben comprensibile: MI SONO ROTTO I MARONI.... senza mezzi termini.

P.S. Mi scuso con Red e Marco per il palese O.T. ma non ho iniziato io e quando mi trascinano per i capelli... scusate.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Sab 24 Ott, 2020 09:44, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 24 Ott, 2020 10:01 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

I vostri simpatici battibecchi, non interessano a nessuno, cortesemente fateli fuori di qui.
Grazie.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 24 Ott, 2020 10:48 #14
Nostromo
Galleria Personale

incisore ha scritto: 
I vostri simpatici battibecchi, non interessano a nessuno, cortesemente fateli fuori di qui.
Grazie.

Marco è inutile che ti rivolgi al plurale. Non apprezzo questo tuo intervento e dovresti redarguire chi è intervenuto a gamba tesa. No, non lo apprezzo proprio.

Yorkshire's proverb:

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Sab 24 Ott, 2020 12:34 #15

Galleria Personale

zoki4691 ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Che cavolo tuttoraggio ?
Spariscono

E non telo dico in singolare Giuseppe  ,,,
Quello che altri non possono dire , e che non vogliono dire , io non ho paura di esprimermi ,,,
E ti ripeto sempre con il rispetto . E anche la stima

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo