Costruire Ante Libreria IKEA

Da angelozzo, 18 Mar 2018.

Risposte 28, Visite 1115

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 16:43 #16
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

non entro nel merito del lavoro.
Per quanto riguarda la troncatrice è in ogni caso un'acquisto più che valido. Chiaro che si possono spendere dalle 150 € a 10 volte di più.
Se chiedi consigli sulla macchina rischi di ricevere tanti di quei suggerimenti da non capirci più assolutamente nulla.
Qualsiasi cosa deciderai, se deciderai, io ti consiglio in ogni caso di prendere una lama almeno da 250 mm, con pianetto superiore e possibilmente radiale per poter tagliare il doppio almeno dei canonici 13 cm CA. di taglio normale. Possono sempre servire.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 17:01 #17

Galleria Personale

Regione: Liguria

Provincia: Genova (GE)

Così a mò di riflessione generale, leggendo l'evoluzione di questo topic mi è venuta in mente una considerazione che insieme è una domanda: quanto tempo hai o puoi dedicare a questo lavoro ? perché è chiaro che un elettroutensile accelera ed in certa misura semplifica il lavoro, ma è altresì chiaro che talvolta non è così perché il settaggio (se non addirittura l'acquisto)  prendono il loro tempo. Faccio un esempio: ieri dovevo fare delle banalissime guide in legno per una cassettiera, cioè dei listelli 10*15*400 mm ...pensavo di fare con la circolare, o con il seghetto; dopo mezz'ora (persa), ho mollato tutto, preso la block e la sega e mi son messo al lavoro, un paio d'ora di lavoro cardio   e le guide son belle che pronte... insomma per lavori di piccole dimensioni come queste ante non sono sicuro che a mano ci si metta di più, anzi..
A.  

Ultima modifica di Virasana il Lun 14 Mag, 2018 17:05, modificato 2 volte in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 17:21 #18
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Quoto Zoky al 100%.
Ti invito nuovamente a postare uno schizzo e le misure che hai e troviamo la soluzione migliore che a mio avviso non è nessuna di quelle già da te considerate

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 17:23 #19

Regione: Piemonte

Provincia: Cuneo (CN)

Virasana ha scritto: 
Così a mò di riflessione generale, leggendo l'evoluzione di questo topic mi è venuta in mente una considerazione che insieme è una domanda: quanto tempo hai o puoi dedicare a questo lavoro ? perché è chiaro che un elettroutensile accelera ed in certa misura semplifica il lavoro, ma è altresì chiaro che talvolta non è così perché il settaggio (se non addirittura l'acquisto)  prendono il loro tempo. Faccio un esempio: ieri dovevo fare delle banalissime guide in legno per una cassettiera, cioè dei listelli 10*15*400 mm ...pensavo di fare con la circolare, o con il seghetto; dopo mezz'ora (persa), ho mollato tutto, preso la block e la sega e mi son messo al lavoro, un paio d'ora di lavoro cardio   e le guide son belle che pronte... insomma per lavori di piccole dimensioni come queste ante non sono sicuro che a mano ci si metta di più, anzi..
A.  

Grazie per le tue considerazioni azzeccatissime.
Ho poco, pochissimo tempo, ma una volta acquistata e settata la troncatrice dovrebbe aiutarmi parecchio a velocizzare, quindi sarebbe un investimento (nella mia mente).
Le ante sono un must. Sono un uomo morto se non le faccio.    Magari approfitto delle ferie di Agosto per mettermici seriamente se nel frattempo non sono riuscito a ricavarmi un week end...
Dici che dovrei investire in una buona sega manuale??
Nel frattempo preparo e penso e pianifico e faccio piccoli passi.

davide1970 ha scritto: 
Quoto Zoky al 100%.
Ti invito nuovamente a postare uno schizzo e le misure che hai e troviamo la soluzione migliore che a mio avviso non è nessuna di quelle già da te considerate
davide1970 ha scritto: 
Quoto Zoky al 100%.

doh! adesso mi impensierisco. Ok, mi metto a lavoro sullo schizzo e ve lo posto nei prossimi giorni.

Ultima modifica di angelozzo il Lun 14 Mag, 2018 17:25, modificato 1 volta in totale

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 17:47 #20

Galleria Personale

Regione: Liguria

Provincia: Genova (GE)

angelozzo ha scritto: 

Grazie per le tue considerazioni azzeccatissime.
Ho poco, pochissimo tempo, ma una volta acquistata e settata la troncatrice dovrebbe aiutarmi parecchio a velocizzare, quindi sarebbe un investimento (nella mia mente).

Per quel poco di lavoretti che ho fatto la vera accelerazione supersonica si ottiene 1) progettando per benino il lavoro (SEGUI IL CONSIGLIO CHE TI E' STATO DATO SOPRA...progettino !!!), 2) pianificando bene come farlo passo-passo ...il tempo speso nel pensare e progettare moltiplica per 10 la velocità di realizzazione...

angelozzo ha scritto: 

Dici che dovrei investire in una buona sega manuale??

Solo se la progettazione e la pianificazione di cui sopra ti suggeriscono ciò... gli attrezzi sono un mezzo non un fine...
A.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 18:16 #21

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

angelozzo ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 
angelozzo ha scritto: 
rapido aggiornamento. Ho acquistato il materiale ma sto ancora riflettendo su come e da dove cominciare.
Ho capito che
Citazione:
per due volte avevo sbagliato i dimensionamenti
, spero che la terza volta sia quella giusta.    
Finchè non sono convinto non taglio nulla.

Ora sto valutando se lanciarmi in giunzioni tenone / mortasa per le traverse oppure andare di spine da 8 e concentrarmi sul resto.
Altro tema di riflessione: approfitto e prendo una troncatrice o faccio tutto con la sega circolare  e la guida? (apro ora un tema: quale troncatrice per un flegname del weekend nemmeno tanto assiduo, per il momento??) Si tratta di accorciare le assi, nulla di più. Magari il grosso lo faccio con la sega e poi rifinisco con la fresatrice...

Adesso si che 6 solo in questa valle di lacrime??  
Ma e normali , tutti noi abbiamo passato questo luogo sperduto  
Cosa fai compri prima la sella e poi il cavalo ?
Dovevi valutare prima cosa ti serve x finire progetto , e non comprare prima materiale poi troncatrice ?
oppure, fare un campione piccolo, senza spendere soldi per materiale ?

Beh le misure di massima sono quelle e mi sono tenuto largo quando ho acquistato il materiale quindi non butto nulla (spero) al massimo qualche truciolo in più   e pii un foglio di compensato fa sempre comodo.
Con la circolare o sega a mano, insieme alla fresatrice  posso fare benissimo il lavoro, la troncatrice è un extra che mi farebbe comodo e che mi ingolosisce anche per i lavori futuri che ho in mente oltre alle altre due ante che dovrò costruire, questo è il test...
Citazione:
NON ho una sola libreia senza ante,
purtroppo.

Spero di non essere solo in questa valle di lacrime ma continuare ad avere il supporto del forum.   

Guarda che questo non hai detto prima, e cambia molto discorso . Allora , si che ti va bene anche acquisto di una nuova macchina. Cosi , si spera di ammortizzare il costo del attrezzo, e anche hai soddisfazione di dire che hai fatto te.  . *anche se tutti noi facciamo passo piu lungo della gamba * i

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 22:31 #22

Signori ecco a voi lo schizzo.
Posso fare di meglio ma vorrei cominciare a condividere con voi quello che ho in mente
La larghezza della luce della libreria è 80cm. Il primo disegno originale IKEA è la situazione finale. Al momento sto cercando di fare la prima coppia di ante
Un anta avrebbe uno dei montanti leggermente più largo per costruire la battuta dell'anta.
Sotto c'è una parte di calcoli dell'ipotesi tenone / mortasa.
La scanalatura per il compensato sarebbe di 6mm stessa misura per le mortase.
Le traverse superiore ed inferiore sarebbero inserite nella scanalatura, per quella centrale farei un alloggiamento per il tenone .

hemnes1r_1526329713_549068

hemnes_1_2r

Cosa  ne pensate?

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 15 Mag, 2018 21:06 #23

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Quelo che hai detto , x l-anta con montante piu largo non e bello da vedere , secondo me. Farli tutti uguali ,  con una scanalatura su destro e sinistro e meglio .
In questo caso devi solo allungare le traverse .

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Mag, 2018 11:10 #24

zoki4691 ha scritto: 
Quelo che hai detto , x l-anta con montante piu largo non e bello da vedere , secondo me. Farli tutti uguali ,  con una scanalatura su destro e sinistro e meglio .
In questo caso devi solo allungare le traverse .

La mia idea è avere la battuta nascosta più lunga in modo che frontalmente i montanti "sembrino" tutti da 5 cm, Provo a spiegarmi meglio con una immagine della vista in sezione, quindi i due montanti interni visti da sotto .

vista_sezione_1526461671_718717
dici che è brutto?

Da plcet Inviato: Mer 16 Mag, 2018 21:00 #25

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

a mio avviso non è assolutamente brutto, anche io ho realizzato delle antine così, unica cosa che devi tener conto, nel senso che se usi le classiche cerniere a scodellino allora hai solo un problema di battente dell' anta, ma se utilizzi le cerniere anuba allora devi prevedere delle calamite sia sopra che sotto in modo da favorire l' "aggancio" di entrambe le antine, potresti anche utilizzare l' apertura a scatto calamitato evitando pomelli o maniglie

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Mag, 2018 22:42 #26

plcet ha scritto: 
a mio avviso non è assolutamente brutto, anche io ho realizzato delle antine così, unica cosa che devi tener conto, nel senso che se usi le classiche cerniere a scodellino allora hai solo un problema di battente dell' anta, ma se utilizzi le cerniere anuba allora devi prevedere delle calamite sia sopra che sotto in modo da favorire l' "aggancio" di entrambe le antine, potresti anche utilizzare l' apertura a scatto calamitato evitando pomelli o maniglie

Per le cerniere ho preso quelle originali a scodellino in modo da non avere problemi con gli attacchi sul mobile.
Ora vorrei cominciare a fare qualche prova su qualche pezzo di scarto per confermare alcuni punti e provare a montare le cerniere e poi parto con la prima anta.

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Mag, 2018 15:37 #27

Ho fatto qualche schizzo un po' più pulito, nella speranza che qualcuno mi dia un parere.eccoli qua:

1

2

3

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Gio 24 Mag, 2018 10:03 #28

Regione: Stato Estero

Provincia: -

angelozzo ha scritto: 
Ho fatto qualche schizzo un po' più pulito, nella speranza che qualcuno mi dia un parere.eccoli qua:

Se capisco bene é questa la parte esterna? (a vista)

2

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Gio 24 Mag, 2018 10:15 #29

Regione: Stato Estero

Provincia: -

angelozzo ha scritto: 

3

Il tenone non sembra in scala, ma se i 3 cm sono veri, mi sembra eccessivo. Meglio sarebbe scendere a 2 cm che é più prossimo alla regola del 1/3 dello spessore del montante.

Fulvio

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo