Orologio A Pendolo In Legno

Da MaurizioMDC, 03 Giu 2015.

Risposte 190, Visite 23619

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da GioVa Inviato: Gio 14 Giu, 2018 20:53 #181

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Ricco ha scritto: 
Scusami il ritardo nel rispondere, ma non trovo dove mi devo presentare nel forum...
Comunque, ritornando a Maurizio, per i perni lui diceva di metterli di legno da 14mm, penso che una barra di ottone da 6mm sia sufficiente, basta che i livelli non siano molto distanti tra di loro.

per quanto riguarda il perno in ottone o altro metallo devo procurarmelo avrei una tige in alluminio di un vecchio lampadario potrei usare quella pero' non so nemmeno di che diametro e'  

Da RiccoSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Giu, 2018 18:56 #182

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

Io l'ho trovato in un hobby a 4€...
Alluminio credo che vada bene, va controllato il diametro, perché altrimenti flette
L'importante è, secondo me, tenere più possibile le pareti che sostengono l'ingranaggi, vicine alle ruote stesse.. mi spiego,
Più è corto il pezzo senza legno, più è stabil e forte, penso che intorno ai 10-15cm Max non faccia flessione.
I distanziatori vanno incollati tra loro, creando un unico corpo...

Da RiccoSesso: Uomo Inviato: Lun 06 Ago, 2018 13:57 #183

Giova ci sei?

Da GioVa Inviato: Lun 06 Ago, 2018 14:33 #184

si sono boccheggiante ma ci sono ancora

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 06 Ago, 2018 18:46 #185
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

GioVa ha scritto: 
si sono boccheggiante ma ci sono ancora

O.T. GioVa penso questa settimana di venire a trovare un conoscente a Pontestura

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da RiccoSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Ago, 2018 12:04 #186

Ho montato l'orologio, o meglio ho quasi finito di montarlo...
Ho riletto mille volte ciò che ha progettato Maurizio, ma secondo me c'è un problema con i minuti...
La ti posto in un messaggio il punto che non mi quadra...

Da RiccoSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Ago, 2018 12:08 #187

[quote user="MaurizioMDC" post="215973"]Da questo punto in poi parte la sezione dedicata alla funzione di indicazione del tempo.
MINUTI:
Al PIGNONE C 12 denti (120 minuti a giro) ho fatto ingranare la RUOTA M da 24 denti che compie così un giro ogni 60 minuti, ovvero un giro del quadrante, al suo asse andrà fissata la lancetta dei minuti.
 immagine6 Immagine6

Da RiccoSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Ago, 2018 12:28 #188

Da quello che dice Maurizio, bisogna mettere un pignone sull'asse cella ruota C "un giro ogni 120 minuti" (ruota dove viene montato il rocchetto) chiamato "pignone C" a cui va fatta ingranare una ruota da 24 denti che, secondo lui, fa un giro ogni 60 min...
Tenendo conto che il verso dello scappamento va dalla Caterina a seguire, ci ritroviamo che il pignone "C" è motrice, quindi détta la velocità da mantenere ( 1 giro per 120 min) la ruota da 24 denti essendo il doppio più grande VA ALLA METÀ DELLA VELOCITÀ... (1 giro ogni 240 min NON 1 giro 60 min)
Quindi dal "pignone C" possiamo montare lo scappamento per le ore, ma per i minuti bisogna partire dal "pignone B" e ristudiare tutto il movimento..
Io già l'ho studiato, ora lo finisco di montare poi ti aggiorno...

Ultima modifica di Ricco il Mer 08 Ago, 2018 12:30, modificato 1 volta in totale

Da GioVa Inviato: Gio 09 Ago, 2018 03:21 #189

Ci sai fare io manco sono riuscito a capire come tenere su le ruote altro che capire se poi girano giuste  

Ultima modifica di GioVa il Gio 09 Ago, 2018 03:23, modificato 2 volte in totale

Da RiccoSesso: Uomo Inviato: Gio 09 Ago, 2018 11:32 #190

GioVa ha scritto: 
Ci sai fare io manco sono riuscito a capire come tenere su le ruote altro che capire se poi girano giuste  

Grazie del complimento...
Sono arrivato alle lancette... ora le ritaglio, le monto e lo provo... come posso postare le foto?

Da RiccoSesso: Uomo Inviato: Gio 09 Ago, 2018 12:19 #191

Ok, per i minuti ho pensato di farla semplice:
Tenendo conto che abbiamo l'asse della ruota "B" che fa un giro ogni 20 min, possiamo farlo arrivare fino all'ultimo livello dove si trova il quadrante, per poi mettere un pignone "B1" da 12 denti (che anche lui fa un giro ogni 20 min).
A questo punto si decide il centro del quadrante facendo combaciare l'asse della ruota "O" da 40 denti ( 1 giro ogni 12 ore), e una ruota "minuti" da 36 denti che deve ingranare con il pignone "B1", così possiamo vedere che il pignone fa 1 giro in 20 min, e la ruota "minuti" essendo 3 volte più grande, fa un giro ogni 60 minuti..
Tenendo conto che le lancette vanno sullo stesso asse, e che i minuti vanno più veloci delle ore, è meglio che la ruota dei "minuti" abbia l'asse più piccolo, e la coassante ruota delle ore lo abbia più grande...
Credo che basta fare il foro 0,5 mm più grande ed il gioco è fatto...
Ora per il quadrante sta alla fantasia dell'artigiano studiarlo e formarlo..

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo