Diametro Frese Sbagliato

Da willow, 13 Set 2018.

Risposte 13, Visite 299

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da willowSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Set, 2018 16:46 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Biella (BI)

Appena iscritto e già chiede aiuto.....
Spero sia la sessione giusta, per l'argomento.  Il problema è questo : da tempo posseggo un gig della Incra ( TS - LS METRICO - con tutti gli accessori del mondo ) ;  Come guida per la sega o il banco fresa lo uso da tempo con enorme soddisfazione, precisione al centesimo di mm, solidità , versatilità etc etc.
Provo ad usarlo per un banale incastro a denti dritti, e scopro che il risultato non è dei migliori.
Ci ragiono, e scopro con orrore una cosa che voi probabilmente sapete già, e cioè che la maggior parte delle frese in commercio NON HA LE MISURE DICHIARATE SULLA CONFEZIONE.  

CMT e Gamma ZINKEN , quelle che ho io , dichiarano diametro taglienti 8 mm, ma sono in realtà 7,80 - 7,85. Sembra una inezia, ma i  " vuoti " vengono 2 decimi più scarsi , mentre " i pieni " ( i denti dell'incastro, non so se mi spiego ) vngono 2 decimi ( x2 ) più larghi.
Con mezzo millimetro di differenza per ogni passata, su incastri lunghi 15 - 20 centimetri, la tipica scatoletta,  i denti non si incastrano. Ho comprato anche alcune frese CMT con taglienti a doppia spirale, ma la musica non cambia. Dichiarano 10 mm e sono 9,80 ( sigh ) .
Certo, con una buona lima e un paio di giorni di tempo , il problema lo sistemi, ma a quel punto tanto valeva tagliare l'incastro direttamente a mano.

Grazie

LA DOMANDA : qualcuno ha da suggerirmi un marchio di frese dritte che siano 6, 8, 10 , 12 mm di diametro reale ?

Non ho ancora provato incastri a coda di rondine, ma ho paura che il problema sia analogo.

Ultima modifica di willow il Gio 13 Set, 2018 16:46, modificato 1 volta in totale

Da gepppo Inviato: Gio 13 Set, 2018 20:36 #2

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Rimini (RN)

https://www.fine-tools.com/routertablefence.html

potresti provare quelle in fondo a questa pagina. Se le consiglia Incra...

Da gepppo Inviato: Gio 13 Set, 2018 20:57 #3

comunque non credo che il problema si risolva cercando la fresa di misura perfetta.. nel dispositivo dovrebbe esserci un qualche sistema di micro aggiustamento dello spostamento. Sicuro non ci sia nulla del genere? Lo spostamento minimo è di 1mm?

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Set, 2018 21:32 #4

Provincia: Modena (MO)

Boh. mi suona strano che dichiarino diametro taglienti 8 mm per poi averne in realtà 7,80 - 7,85.
Non mi fraintendere, ti credo, saprai pur leggere il calibro. È che non mi spiego questo sottodimensionamento in fase produttiva (o non afferro il motivo eventuale)

Da gepppo Inviato: Gio 13 Set, 2018 22:12 #5

Domani ti misuro una freud e ti dico se il valore nominale viene rispettato

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 13 Set, 2018 22:40 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Quello che dici è potenzialmente vero; quando si monta una fresa nuova su un centro di lavoro si esegue un foro su un pezzo di scarto per verificare diametro reale e affondamento; nella realtà non ho mai trovato una fresa con diametro effettivo con un errore superiore al centesimo rispetto al valore nominale. A mio avviso o la fresa è stata affilata oppure hai sbagliato la misura

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Set, 2018 07:23 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Che su una misura possa esserci una tolleranza minima è normale, non sono normali 2 decimi.
Hai misurato il diametro della fresa sui taglienti che per me è un'operazione non semplicissima da fare correttamente e quindi due decimi possono scapparci, ma hai provato a misurare il foro ottenuto?

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Ultima modifica di lapin il Ven 14 Set, 2018 07:26, modificato 1 volta in totale

Da gepppo Inviato: Ven 14 Set, 2018 07:36 #8

Altro cosa.. a me in passato è capitato con un calibro di quelli di plastica, supereconomici, di avere misurazioni non affidabili.
Adesso ho un Mitutoyo e ho risolto quel tipo di incertezza. Per il legno penso sia sprecato, ma se vuoi la precisione, magari perchè fai anche altri lavori, te lo consiglio.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 14 Set, 2018 13:28 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Ho comprato il calibro digitale della Lidl e va benissimo per la falegnameria, l'ho confrontato con i calibri del mio amico che costruisce CNC e le misure sono in linea. Il diametro si misura sempre sul legno forandolo

Da giannipironiSesso: Uomo Inviato: Sab 15 Set, 2018 15:23 #10

HomePage

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

se cerchi di misurare il diametro col calibro hai sbagliato indirizzo , otterrai sempre un valore inferiore.
fora e misura , se hai dei dubbi , ma le frese sono costruite e lavorate con centri di lavoro e non sono quelle le tolleranze.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Sab 15 Set, 2018 23:50 #11

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Non e un problema legato alla fresa , ma tutto e nella dima, la parte che comanda incastro, la boccola , dovrebbe essere conica , come che hanno le dime Leigh. Anche su la Incra li puoi usare , solo che devi trovare modo di montare su la base della fresatrice.
Quindi , se prendi la boccola conica, hai risolto tuo problema . Due decimi di mm , li ricompensi avvitando o svitando la boccola . Anzi , tu puoi anche regolare benissimo il tuo incastro .
Sono stato fortunato che sono riuscito procurare questa dima e accessori e mi diverto un sacco .

YouTube Link

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 16 Set, 2018 00:04 #12

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Chiedo scusa, ho letto adesso, su la tua dima non va nessuna boccola ,,,
Unico rimedio e usare Incra I-box e regolare diferenza del diametro della fresa o di spessore della lama di sega circolare. Purtroppo

YouTube Link

Ultima modifica di zoki4691 il Dom 16 Set, 2018 00:08, modificato 1 volta in totale

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Dom 16 Set, 2018 09:14 #13

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Ciao Willow. Possiedo il tuo stesso jig da qualche anno e non ho mai avuto problemi con gli incastri a pettine o a coda di rondine, passanti o cechi. Se trovo delle foto di qualche lavoro le posto. Sei sicuro di avere seguito la procedura come da manuale? Ricordo che nella confezione c'era anche un dvd con dei video di esempi molto chiari.

Ultima modifica di Mastrociliegia il Dom 16 Set, 2018 09:15, modificato 1 volta in totale

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Dom 16 Set, 2018 09:50 #14

Regione: Stato Estero

Provincia: -

incastro a coda di rondine non passante.

20170211_154314_1537084151_529346

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo