Iniziare A Fresare

Da Mic, 25 Set 2018.

Risposte 16, Visite 1686

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da MicSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 15:54 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto e anche un neofita della lavorazione del legno. Dopo aver fatto le dovute presentazioni, apro il mio primo vero argomento, che riguarda il chiedere un consiglio ai più esperti.
Volendo iniziare a fresare, ho bisogno di acquistare la/il mia/o prima/o fresatrice o rifilatore. Non avendo ancora mai preso in mano, in vita mia, una fresatrice (o un rifilatore) ho pensato che, magari, per iniziare a prendere confidenza con questo tipo di lavorazione, sia meglio acquistare un buon rifilatore (più compatto, più leggero, più manovrabile), piuttosto che una fresatrice verticale (più grande e pesante). Questa mia ipotesi è anche suffragata dal fatto che, i primi due/tre piccoli, semplici progetti che ho in mente, prevedono soltanto delle scanalature lungo i bordi di un pezzo. Inoltre, una fresatrice verticale che mi piacerebbe molto avere, in futuro, è la famosa CMT7E (così da poterla montare anche sotto un eventuale banco fresa) e, momentaneamente, per ragioni di budget non mi è possibile acquistarla. Volendo spendere una cifra tra i 100 e i 130 €, avrei già adocchiato qualche rifilatore che rientra nel mio budget e sul quale, nel caso, vorrei chiedere ulteriore consiglio.
Prima di tutto però, la domanda è: la mia ipotesi è valida, o è una sciocchezza?
Grazie in anticipo.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 16:07 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Premesso che di argomenti qua sull'Arca che riguardano fresatrici ne troverai a bizzeffe e quindi ti consiglierei di leggerne qualcuno magari certi dubbi si dissipano ancora prima di averli.
Detto questo, pur essendo simili, una fresatrice ed un rifilatore sono due cose diverse. E' vero che fresano entrambi ma il campo di impiego e di utilità è molto diverso.
Io ti consiglierei invece di acquistare una fresatrice con potenza attorno ai 1200 W, di buona qualità, magari con pinze da 6 ed 8 mm (se possibile anche 12) per poter impiegare un bel range di frese.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Mar 25 Set, 2018 18:41, modificato 1 volta in totale

Da MicSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 16:21 #3

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Effettivamente ho letto diversi argomenti, sul forum, riguardo fresatrici e fresatura, e penso di avere bene a mente la differenza che intercorre tra i due elettroutensili, e in fondo credo che, una buona cosa sia averli entrambi, ovviamente. Non ho trovato nessun argomento però, che dipanasse totalmente il mio dubbio: ovvero se, per iniziare, fosse meglio acquistare prima una fresatrice, o prima un rifilatore (sempre tenendo in considerazione cosa devi farci, ovviamente).
Dalla tua risposta dunque, dovrei orientarmi su una fresatrice di almeno 1200 KW. Con un budget di 110/130€ è possibile prenderne una di buona qualità? Qualche consiglio?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 16:23 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Penso che Bosch verde sia una buona soluzione

Yorkshire's proverb:

Da Pio PisSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 16:39 #5

Regione: Sardegna

Provincia: Nuoro (NU)

Lapin ha scritto: 
Premesso che di argomenti qua sull'Arca che riguardano fresatrici ne troverai a bizzeffe e quindi ti consiglierei di leggerne qualcuno magari certi dubbi si dissipano ancora prima di averli.
Detto questo, pur essendo simili, una fresatrice ed un rifilatore sono due cose diverse. E' vero che fresano entrambi ma il campo di impiego e di utilità è molto diverso.
Io ti consiglierei invece di acquistare una fresatrice con potenza attorno ai 1200 KW, di buona qualità, magari con pinze da 6 ed 8 mm (se possibile anche 12) per poter impiegare un bel range di frese.

Con 100-130 € non ce la fa, a comprare una fresatrice di quella potenza. E con una macchina del genere gli servirà anche una centrale elettrica.    

Ultima modifica di Pio Pis il Mar 25 Set, 2018 16:45, modificato 1 volta in totale

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 17:44 #6

Galleria Personale

Regione: Abruzzo

Provincia: Aquila (AQ)

Penso che con quella cifra riesci a comperare una silverstorm da 1500 o 2000 W che e' altra cosa rispetto la CMT ma comunque ha tutte le pinze sino ad 1/2 o se la trovi da qualche parte la b&b kwa1600 di cui se ne dice bene anche se non si trova.
Io sto utilizzando una parkside che e' tut'altro che precisa pero' il suo lavoro con molto sforzo e fatica mia lo fa.
Ho comperato un rifilatore cinese il katsu che e' la copia sputata del makita rt0700( avrei dovuto fare le foto ma ....) che ha pinze da 6 ,8 e 10 con il quale mi sto trovando molto bene, ho fatto un pochino di modanature , canali laterali e qualche tentativo con fresa a copiare. Lo trovo molto facile da utilizzare, poco pesante ed i risultati sembrano eccezionali , anche se la precisione della regolazione lascia a desiderare ma per 46 euro che cosa volevo !!!!!

Da MicSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 19:14 #7

Di questa Ryobi che ne dite? https://it.ryobitools.eu/elettroute...1600/rrt1600-k/
L'ho trovata da un rivenditore qua in zona, a 125€

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 20:27 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Se una macchina ti piace, ti ispira, la prendi e stop... Non ha senso postare magari diversi modelli e domandare che ne dite? Ognuno ti può dare la propria ricetta in base alla sua esperienza e la sua ricetta personale che non è un assioma universale. Io per esempio ti ho consigliato la Bosch più che altro per farti individuare la tipologia, non per la marca in se stessa, poi devi essere tu in base al tuo istinto a scegliere la macchina.
Il tuo esordio era solo per chiedere un consiglio se valesse la pena acquistare una fresatrice oppure un rifilatore. Io ti ho risposto esponendoti le mie convinzioni che non necessariamente dobbono collimare con le tue. In questo campo di budget di macchinette cinesi ve ne sono parecchie e tutte più o meno valide per iniziare. Al limite con 130 € potresti anche prenderti una fresatrice ed un rifilatore. Non saranno di primaria marca ma che te ne importa? Se aspetti di prenderti una Festool non inizierai mai...  

Yorkshire's proverb:

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 20:32 #9

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

la ryobi fa cose discrete, ho avuto una fresatrice che non era malvagia, il prezzo mi sembra buono, forse un po pesantina, con 7.6 kili in certe lavorazioni a mano può essere un po scomoda

Da gepppo Inviato: Mar 25 Set, 2018 20:41 #10
Ospite

Se vuoi quella potenza, spendere poco e prendere una macchina provvisoria prima della CMT, prendi la Dexter da Leroy Merlin. Io la tengo come seconda macchina, se devo fare cose veloci e non voglio togliere la CMT da sotto il banco. Mia opinione ovviamente.

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 20:44 #11

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

In alternativa puoi prendere in considerazione questa:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odk...vfr+22&_sacat=0

Da MicSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 21:10 #12

lapin ha scritto: 
Se una macchina ti piace, ti ispira, la prendi e stop... Non ha senso postare magari diversi modelli e domandare che ne dite? Ognuno ti può dare la propria ricetta in base alla sua esperienza e la sua ricetta personale che non è un assioma universale. Io per esempio ti ho consigliato la Bosch più che altro per farti individuare la tipologia, non per la marca in se stessa, poi devi essere tu in base al tuo istinto a scegliere la macchina.
Il tuo esordio era solo per chiedere un consiglio se valesse la pena acquistare una fresatrice oppure un rifilatore. Io ti ho risposto esponendoti le mie convinzioni che non necessariamente dobbono collimare con le tue. In questo campo di budget di macchinette cinesi ve ne sono parecchie e tutte più o meno valide per iniziare. Al limite con 130 € potresti anche prenderti una fresatrice ed un rifilatore. Non saranno di primaria marca ma che te ne importa? Se aspetti di prenderti una Festool non inizierai mai...  

Non mi sembra io abbia mai parlato di Festool. Chiedevo semplicemente se qualcuno conoscesse quel elettroutensile, avendolo magari utilizzato, e sapesse dunque dirmene qualcosa in più: non mi pare di aver chiesto nulla di strano.
Invero, credo abbia piuttosto senso confrontarsi invece, tra consumatori, su di un prodotto, con opinioni ed esperienze personali. Per quale motivo non dovrebbe aver senso richiedere un'opinione personale, in merito ad un qualche argomento, ad un'altra persona? Che la ricetta personale di cui parli, non sia un assioma universale mi pare tautologico in quanto, essendo personale, non può ovviamente essere universale. Sta poi a chi raccoglie l'opinione di un'altra persona (dopo averla richiesta, ovviamente), fare le sue valutazioni e decidere autonomamente.

Da Esordiente totaleSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Set, 2018 22:57 #13

Regione: Liguria

Provincia: Savona (SV)

Ti consiglio anche di guardare l'usato, magari trovi una CMT venduta da uno che passa a Dewalt o Festool.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 26 Set, 2018 07:36 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mic ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Non mi sembra io abbia mai parlato di Festool
. Chiedevo semplicemente se qualcuno conoscesse quel elettroutensile, avendolo magari utilizzato, e sapesse dunque dirmene qualcosa in più: non mi pare di aver chiesto nulla di strano.
Invero, credo abbia piuttosto senso confrontarsi invece, tra consumatori, su di un prodotto, con opinioni ed esperienze personali. Per quale motivo non dovrebbe aver senso richiedere un'opinione personale, in merito ad un qualche argomento, ad un'altra persona? Che la ricetta personale di cui parli, non sia un assioma universale mi pare tautologico in quanto, essendo personale, non può ovviamente essere universale. Sta poi a chi raccoglie l'opinione di un'altra persona (dopo averla richiesta, ovviamente), fare le sue valutazioni e decidere autonomamente.

Infatti io non l'ho scritto, è una tua libera interpretazione. Festool è portato solo come esempio del max possibile.
Spieghiamoci meglio.
Intendevo dire né più né meno di quello che hai scritto successivamente tu.
Siccome frequento il Forum da ormai parecchio tempo so come succedono le cose.
Vedi tu hai chiesto il parere su di una macchina e subito te ne hanno proposte altre 3, ma questo è normale, ognuno consiglia ciò che conosce bene o magari ne abbia esperienza diretta o ne abbia sentito parlar bene.
Però magari dopo la tua confusione aumenta un pochetto.
Io posso solo aggiungere una cosa: ti piace la Ryobi? Ti soddisfa? Il prezzo ti va bene? Allora prendila e stop  
Inizia a fresare che poi ti piacerà sempre più.    
Io invece ti consigliavo di seguire soprattutto il tuo istinto che è la cosa migliore

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 26 Set, 2018 08:04 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Solo a titolo di esempio esemplificativo.
Quando ti dicevo che con quella somma potresti acquistare sia fresatrice che refilatore:

https://www.amazon.it/KKmoon-Fresat...2KBX54DBVWWH99K

https://www.amazon.it/Berlan-Fresat...Z9GBNDE1MNJW5TC

Totale € 126 o giù di lì

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Mer 26 Set, 2018 08:06, modificato 1 volta in totale

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo