Aiuto Per Soppalco

Da fedepalu, 15 Mar 2019.

Risposte 10, Visite 247

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da fedepaluSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Mar, 2019 02:25 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Ciao a tutti, faccio tante cose nella vita, sopratutto in ambito informatico e multimediale e ogni tanto mi diverto a fare un po' di lavori pratici:

vorrei fare un soppalco di 2,50 x 2,30m a circa 220 cm da terra.
non posso ancorarlo alle pareti, quindi deve poggiare su delle colonne messe lateralmente, possono essere 4 o 6.

Sopra ci metterei un letto matrimoniale, una sedia e poche altre cose.

Vorrei sapere quante travi e pali usare, le dimensioni necessarie, le distanze, e il pavimento come realizzarlo (penso all'OSB e poi un laminato economico).

Vorrei realizzarlo solo in legno. Se è suggerito, potrei mettere qualche stop al muro per ancorarlo, ma il peso deve scaricare a terra.

su due lati opposti ho delle pareti divisorie (da 10 cm) su un lato ho una grande porta e sul quarto lato metterò un parapetto e una scala per accedervi.

molte grazie
Federico

Ultima modifica di fedepalu il Ven 15 Mar, 2019 02:27, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Mar, 2019 06:37 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Innanzi tutto ti prego di fare una tua piccola presentazione, come da prassi, nell'apposita sezione dedicata.
Penso che per il tuo problema sarebbe opportuno avere qualche immagine della stanza e magari uno schizzo con delle misure

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da fedepaluSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Mar, 2019 13:17 #3

lapin ha scritto: 
Innanzi tutto ti prego di fare una tua piccola presentazione, come da prassi, nell'apposita sezione dedicata.
Penso che per il tuo problema sarebbe opportuno avere qualche immagine della stanza e magari uno schizzo con delle misure

Allego due foto della stanzetta dove farei il soppalco sarebbe sopra la porta lasciando circa 11 metro di distanza dalla finestra da dove salirei con una scala

img_20190315_131254

img_20190315_131305

ho visto che dei legni ABETE GREZZO 100x100x4000 sono mlto economici, potrei adoperarli per fare il soppalco?

Ultima modifica di lapin il Ven 15 Mar, 2019 13:35, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Mar, 2019 13:37 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Non mi esprimo in merito perché non ho nessuna esperienza in simili lavori.
Penso comunque che l'abete vada benissimo.
Quando inserisci le foto staccale di una riga l'una dall'altra se no si impastano

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 15 Mar, 2019 13:38 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Quanto è alto il soffitto?

Da fedepaluSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Mar, 2019 13:40 #6

davide1970 ha scritto: 
Quanto è alto il soffitto?
ciao Davide è 360

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Mar, 2019 22:47 #7

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Direi che puoi fare dei montanti alti 2 mt, legarli tra loro con dei morali in modo da realizzare una struttura rettangolare di 2x2 mt; per i montanti userei dei morali di abete da 100x100, mentre per i traversi userei morali da 100x80, li inserirei nei montanti con tenone mortasa passante, tenoni da 50, fissati con viti, poi ancorerei due lati al muro perimetrale e farei dei piccoli fazzoletti di rinforzo sotto ogni traverso verso i montanti.
In questo modo avrai una buona base su cui costruire il soppalco, su questo traliccio metterai due traversi  in senso longitudinale e una in senso trasversale, uniti a mezzo legno tra di loro e ai morali perimetrali, i morali del traliccio saranno da 80x50.
A questo punto metti un foglio di multistrato fenolico avvitato al traliccio et voilà il soppalco è pronto.

Su questo soppalco potrai realizzare un semplice letto Futon che ti permetterà comunque di rimanere agevolmente seduto sul letto con un margine rispetto al soffitto, inoltre l'altezza utile sarà comunque sufficiente per garantire un accesso al letto senza contorsioni, nello stesso tempo potrai comunque disporre di uno spazio sottopalco ben sfruttabile.

Da fedepaluSesso: Uomo Inviato: Ieri alle 14:26 #8

il multistrato fenolico da quanto?

Da DLL Inviato: Ieri alle 15:10 #9

Provincia: Como (CO)

Io feci tempo fa la stessa cosa solo un po' più grande, alla fine si è preferito fare una struttura metallica (travi HEA 100X100) al legno perchè ingombrava meno, le travi le abbiamo imbullonate tra loro e poi legno sopra; il mio vicino ci ha messo un pannello di MDF io delle perline in larice da 30mm

Da antonio65Sesso: Uomo Inviato: Ieri alle 15:37 #10

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

Su 2.50 m un 10x10 non lamellare lo vedo male, basta fare un googolata e trovi delle tabelle. Farei i pilastri 12x12 e sopra almeno 8x12. Passo degli arcarecci a 50 cm e perline da 3. Così puoi dormire sopra tranquillo e se il caso la chupa dance (Littizzetto docet)  

incisore ha scritto: 
Direi che puoi fare dei montanti alti 2 mt, legarli tra loro con dei morali in modo da realizzare una struttura rettangolare di 2x2 mt; per i montanti userei dei morali di abete da 100x100, mentre per i traversi userei morali da 100x80, li inserirei nei montanti con tenone mortasa passante, tenoni da 50, fissati con viti, poi ancorerei due lati al muro perimetrale e farei dei piccoli fazzoletti di rinforzo sotto ogni traverso verso i montanti.
In questo modo avrai una buona base su cui costruire il soppalco, su questo traliccio metterai due traversi  in senso longitudinale e una in senso trasversale, uniti a mezzo legno tra di loro e ai morali perimetrali, i morali del traliccio saranno da 80x50.
A questo punto metti un foglio di multistrato fenolico avvitato al traliccio et voilà il soppalco è pronto.

Su questo soppalco potrai realizzare un semplice letto Futon che ti permetterà comunque di rimanere agevolmente seduto sul letto con un margine rispetto al soffitto, inoltre l'altezza utile sarà comunque sufficiente per garantire un accesso al letto senza contorsioni, nello stesso tempo potrai comunque disporre di uno spazio sottopalco ben sfruttabile.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ieri alle 21:54 #11

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Certamente l'utilizzo del lamellare aumenterebbe la resistenza alla flessione, sullo spessore del piano bisogna vedere se il nostro amico vuole lasciare la parte inferiore a vista o intende rivestirla come il sopra, in tal caso creerebbe una struttura molto robusta e il piano inferiore contribuirebbe a contrastare la freccia, i due fogli in questo caso bastano da 15 mm.
In quello che io suggerivo davo per scontato la realizzazione di un perimetro letto con tavole da 20 mm x 200, collegate di costa al pavimento farebbero parte integrante della struttura, irrigidendo ulteriormente il tutto.
Ho realizzato soppalchi calpestabili in cartongesso con strutture molto più leggere di queste e vi assicuro che hanno una portanza notevole.
Se il perimetro è di 2,5 mt concordo nell'aumentare il numero degli arcarecci (4).

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo