Segni Pennello Che Rimangono Visibili

Da tryhere, 17 Mar 2019.

Risposte 14, Visite 1452

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da tryhereSesso: Uomo Inviato: Dom 17 Mar, 2019 17:46 #1

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Sto verniciando una superficie in mogano con una finitura trasparente lucida.
Dopo ogni mano carteggio ma dopo aver dato l’ultima mano rimangono ben visibili i segni del pennello e soprattutto i punti in cui stacco il pennello dalla superficie.
Avete qualche suggerimento su come evitare che questo accada?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 17 Mar, 2019 18:36 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

I segni del pennello sono inevitabili. Io comunque dopo avere dato la vernice con il pennello la stendo bene con un rullino. Diciamo che li attenua parecchio.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 17 Mar, 2019 19:46 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Beh direi che è normale, soprattutto perché trattasi di lucido; puoi ottenere risultati migliori con un rullino idoneo alla vernice che usi

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Dom 17 Mar, 2019 20:32 #4

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Cari amici per quanto riguarda i rullini si potrebbe stilare un vademecum dei vari rullini da usare a seconda delle vernici?

Da tryhereSesso: Uomo Inviato: Mer 20 Mar, 2019 10:06 #5

In effetti un vademecum dei vari rullini e relative caratteristiche sarebbe una risorsa utile  

Comunque la superficie che devo verniciare io e' lo scafo di un modellino di una nave, dunque una superficie per niente "piatta". Dite che e' comunque una buona idea ricorrere ad un rullino?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 20 Mar, 2019 10:35 #6

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

In questo caso allora devi utilizzare un mini aerografo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 20 Mar, 2019 21:29 #7

HomePage

Ovviamente dipende dal tipo di pennello utilizzato e dal grado di diluizione delle singole mani, le vernici a solvente hanno comportamenti diversi rispetto quelle ad acqua, una perfetta stesura permette alla vernice di distendersi dopo la stesura ottenendo ottime finiture anche a pennello.
Le varie tecniche di applicazione della finitura richiedono tutte alcuni accorgimenti per ottenere superfici impeccabili.
Il rullino se usato male lascia comunque striature, idem l'areografo.
Ad esempio io uso solo il pennello nella stesura della gommalacca, ma ottengo superfici impeccabili, questo perché uso dare mani leggere senza riprese, con il prodotto ben fluido, in questo modo il solvente ha il tempo di sciogliere lo strato sottostante e incorporare la nuova mano, una leggera spagliettata sarà sufficiente per eliminare le minuscole creste lasciate dal pennello, se invece diamo mani più spesse difficilmente la vernice riuscirà a distendersi.
Non dimentichiamo che un tempo venivano verniciati a pennello molti manufatti industriali, eppure avevano una finitura impeccabile ( ad esempio i telai delle biciclette)

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Mer 20 Mar, 2019 22:30 #8

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Eppoi esistono pennelli e pennelli. Comunque il giusto rullino va meglio del miglior pennello. Lo spruzzo ancora meglio per il lucido, ma ci vuole anche l'ambiente adatto,  senza correnti d'aria e polvere

Da plcet Inviato: Mer 20 Mar, 2019 23:28 #9

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

incisore ha scritto: 
Ovviamente dipende dal tipo di pennello utilizzato e dal grado di diluizione delle singole mani, le vernici a solvente hanno comportamenti diversi rispetto quelle ad acqua, una perfetta stesura permette alla vernice di distendersi dopo la stesura ottenendo ottime finiture anche a pennello.
Le varie tecniche di applicazione della finitura richiedono tutte alcuni accorgimenti per ottenere superfici impeccabili.
Il rullino se usato male lascia comunque striature, idem l'areografo.
Ad esempio io uso solo il pennello nella stesura della gommalacca, ma ottengo superfici impeccabili, questo perché uso dare mani leggere senza riprese, con il prodotto ben fluido, in questo modo il solvente ha il tempo di sciogliere lo strato sottostante e incorporare la nuova mano, una leggera spagliettata sarà sufficiente per eliminare le minuscole creste lasciate dal pennello, se invece diamo mani più spesse difficilmente la vernice riuscirà a distendersi.
Non dimentichiamo che un tempo venivano verniciati a pennello molti manufatti industriali, eppure avevano una finitura impeccabile ( ad esempio i telai delle biciclette)

oggi, fortunatamente ho avuto in regalo una lattina di gommalacca già pronta all' uso (so che i migliori l fanno direttamente, però....) ho sempre avuto voglia di sperimentare questa tecnia...magari marco (mio tutor) se ho bisogno di consigli, chiedo a te

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Gio 21 Mar, 2019 19:00 #10

HomePage

Io la uso abitualmente, non ho tempo di mettermi a farla.

Da plcet Inviato: Gio 21 Mar, 2019 20:42 #11

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

beh direi vabbè non vado ad "infangare" il topic aperto, però mi piacerebbe sperimentare

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Gio 21 Mar, 2019 21:24 #12

HomePage

Sono comunque ben felice di darti tutte le delucidazioni del caso, il fatto che per comodità usi la gommalacca già pronta, non significa che non conosca le corrette procedure per ottenerla.
Io ho un mio metodo che mi soddisfa, confortato dalla sperimentazione, ma non è detto che possa andare bene per tutti, e non mi sognerei mai di dire che la procedura canonica è sbagliata.

Da firedgeSesso: Uomo Inviato: Mer 27 Mar, 2019 21:18 #13

Regione: Calabria

Provincia: Reggio Calabria (RC)

di solito quando non ho alternativa che il pennello
tendo a diluire leggerissimamente di più la vernice, il che attenua le pennellate ... ma aumenta le mani da dare  

Da GioVa Inviato: Mer 27 Mar, 2019 21:35 #14

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

ti consiglierei di provare con pennelli a setola molto morbida e fine tipo di pelo di martora (prezzo quasi  impossibile) o simili come morbidezza e vedrai la differenza ….

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Sab 30 Mar, 2019 21:35 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Verona (VR)

davide1970 ha scritto: 
In questo caso allora devi utilizzare un mini aerografo

Mini Cooper, si. Mini Clubman, pura. Mini Aerografo? Va a benzina?

La finitura va finito. Almeno così ho scoperto nei mie varie sperimentazioni. Anche l'ultimo mano. Prova (ti prego) su un pezzo di scarto prima. Con la lana di acciaio quadruplo zero, o carta abrasivo molto fino tipo grana 1500 o 2000, troverai che puoi levigare la vernice, e con un pò di olio, tipo Johnson's Baby, ricuperare la lucenza del vernice.

20190321_224755

Una portafrutta in frassino (legno meraviglioso, ma difficile da vernicare), finito come descritto. Non uso però vernici lucidi, solo oppaca o semi-lucido. Questo è semi-lucido.
Devo dire che il consiglio di Davide è sicuramente valida. Anzi, mi dà l'opportunità (leggi scusa) di comprarmine una. Sicuramente impiega meno tempo, come da professionista.

John

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo