Tastiera Rialzata

Da pietroco, 07 Mag 2019.

Risposte 4, Visite 240

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da pietrocoSesso: Uomo Inviato: Mar 07 Mag, 2019 18:39 #1

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono appena presentato, e volevo porre un quesito che riguarda un mio progetto di chitarra classica con manico/tastiera rialzato ( non poggiante sul piano armonico). Mi ha molto incuriosito un intervista ad un liutaio campano il quale parlando delle sue chitarre con manico rialzato asserisce che tale sistema costruttivo, oltre a dare una maggiore accessibilità ai tasti sopra la tavola, aumenta la superficie vibrante della tavola armonica  poiché  lascerebbe libera proprio parte di sotto la tastiera. Inoltre l'aumento di altezza delle corde sulla buca e sul piano armonico aumenterebbe anche  volume e potenza. Il liutaio Humprey è stato uno dei pionieri di questa tecnica costruttiva( seguito da Scandurra ecc..) dove lui usava inclinare il manico verso il piano in modo da aumentarne l'angolo con la T.A. Poiché tale soluzione, a mio avviso, oltre che essere antiestetica risulta macchinosa nella costruzione mi chiedevo: " costruendo con tastiera rialzata sula T.A., se invece di inclinare il manico si alzasse il ponte ( vedi archtop o anche strumenti ad arco ) con un ponte più spesso e alto di quello classico ci potrebbero essere ripercussioni sul suono?".

Grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti in merito

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Mag, 2019 06:36 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

A memoria l'unico forumista che si cimenti con costruzione chitarre mi sembra sia Fernando (Macigno). Mi auguro quindi che legga la tua richiesta e possa esserti d'aiuto.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mer 08 Mag, 2019 08:45 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Di sicuro Fernando potrebbe esser d'Aiuto Vedo che abiti a  Chieti se non sbaglio anche Fernando e di  Chieti, una bella coincidenza

Cheers Antonio,

Da pietrocoSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Mag, 2019 12:27 #4

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Grazie mille amici cercherò in qualche modo di contattare Fernando

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mer 08 Mag, 2019 21:16 #5

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...la musica mi piace, ma il mio limite si ferma all'ascolto

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo