La Meraviglia Di Diventare Nonno, CULLA IN CIRMOLO

Da robiwiller, 03 Apr 2019.

Risposte 66, Visite 4379

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 28 Mag, 2019 13:21 #31
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Sul lavoro niente da dire, sta prendendo davvero una bella forma.

Per quanto riguarda le foto sono d'accordo con Zoran che più ce n'è e meglio è, ma farei solo in modo che fossero diluite in più interventi. Secondo me (parere personale) sarebbero molto più gradevoli da consultare: se ce ne sono troppe da visionare una dietro l'altra non si da modo di dedicarci più tempo per ognuna. Secondo me è un peccato. Ma non sono io colui che le posta e pertanto deve valutarla lui sta cosa.  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Giu, 2019 15:23 #32

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Buon giorno.

Ringrazio per i commenti e l’attenzione.

Ho fatto qualche passo avanti, poche parole, lascio alle immagini che come sempre rendono l’idea.

Per quanto riguarda lo snodo, non avendo il tornio   (prima o poi dovrò attrezzarmi), ho recuperato il tondo da un avanzo di bastone da tende da 30 mm di diametro, saranno gli unici due pezzi non in CIRMOLO di tutto il manufatto.

76fl_img_2041

Ho iniziato a lavorare sui piedi, facendo le marchiature per le sedi delle ruote e per il taglio obliquo superiore per ingentilirne il profilo

77fl_img_2038

78fl_img_2039

79fl_img_2040

Fatto i tagli con la nastro,

80fl_img_2044

e dato una raspatina per portare in piano,

81fl_img_2045

sono passato a fresare gli incassi per le ruote

82fl_img_2046

83fl_img_2047

Non ho costruito la dima, la rifinitura, anche per onorare il mio maestro amanuense, l’ho fatta di scalpello e sgorbia.

86fl_img_2050

Poi sempre con la stessa fresa, le asole che accoglieranno la spina per la regolazione dell’altezza, sia nello scatolato che nella parte interna scorrevole.

87fl_img_2051

88fl_img_2052

89fl_img_2053

Ringrazio dell’attenzione.

Continua ...

"Sono nato nelle praterie, dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Sono nato dove non c'erano costrizioni".
Geronimo

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Giu, 2019 23:01 #33
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Ciaspole! O caspita se preferisci. Complimenti davvero. Un gran bel lavoro. Ho letto le ultime due pagine con grande interessa, tanto mi avevi nominato!  

John

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mar 04 Giu, 2019 12:40 #34

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Di bene in meglio, bravo!

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Ven 07 Giu, 2019 10:37 #35

Buon giorno,
grazie a tutti i commentatori.

Aggiornamento avanzamento lavori.

Per completare i piedi ho arrotondato gli spigoli superiori,

90fl_img_2060

fatto i fori per le spine,

91fl_img_2061

92fl_img_2062

A seguire ho assottigliato nella parte centrale il piede, con una fresatura, ricavandomi la dima di battuta per la fresa da rifilo (anche perché non di altezza sufficiente per tutta la superficie del piede) con una fresa a disco.

93fl_img_2064

Sistemata la “dima” di scalpello,

94fl_img_2066

e dopo aver fresato in battuta con la fresa per rifilare,

95fl_img_2065

ecco come si presenta il piede.

96fl_img_2067

Non resta che incollare, lo scatolato sul piede e gli inserti per lo snodo sulla parte scorrevole.

97fl_img_2068

98fl_img_2069

99fl_img_2063

Grazie dell’attenzione.
Continua...

"Sono nato nelle praterie, dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Sono nato dove non c'erano costrizioni".
Geronimo

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Ven 07 Giu, 2019 10:44 #36

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Tutto molto molto bello!
Com'è lavorare un legno così nodoso? sia con gli elettroutensili che con eventuali attrezzi manuali (scalpelli, seghe o pialle li dove tu ne abbia avuto bisogno)...

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Ven 07 Giu, 2019 11:13 #37

GianlucaF ha scritto: 
Tutto molto molto bello!
Com'è lavorare un legno così nodoso? sia con gli elettroutensili che con eventuali attrezzi manuali (scalpelli, seghe o pialle li dove tu ne abbia avuto bisogno)...

Ciao, Gianluca,

è molto nodoso ma anche molto morbido, si lavora con facilità anche nei nodi. Come detto all’inizio bisogna stare molto attenti a quando si pialla, parlo di pialla elettrica, coltelli affilati e attenzione al senso della venatura altrimenti strappa leggermente in prossimità dei nodi.

Molto facile anche da carteggiare, ha però la tendenza a impastare la lama della sega a nastro ma essendo burro non da problemi al taglio, appena finto basta dare una passata alla lama con dello sgrassatore.

Particolare attenzione nel maneggiare i pezzi durante le lavorazioni si ammacca con facilità.

Il suo profumo e le sue doti terapeutiche sono le caratteristiche principali che ne giustificano l’uso per questi lavori, altrimenti è il tipico legno da sculture o intagli.

Avanzerò sicuramente qualche pezzo, se ti interessa provare, non ci sono problemi a mandartene un campione.

Buona giornata

Geronimo

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Dom 09 Giu, 2019 22:56 #38
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Pialla elettrica? Tsch, tsch. Non ti avevo insegnato niente?  

Mi piaice quando una persona capace, ed intelligente, si mette a fare un lavoro del genere, che poi non è un lavoro, ma un gesto amorevole. I risultati, irrespettivo degli errori, è sempre magnifico. Man mano che si va avanti con la vita (invecchi, ndr), si inizia a capire che, come per ogni tavola di legno, sono i difetti (se vuoi chiamarli così) che rendono il lavoro unico, e soprattutto umano.

Devo dire che è entusiamantante seguire questo lavoro. Tanto fa tutto lui!  

Buon proseguimento, Roberto, e buon divertimento! Mi sa che stai divertendoti un sacco!

John

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Lun 10 Giu, 2019 00:21 #39

jhl-verona ha scritto: 
Pialla elettrica? Tsch, tsch. Non ti avevo insegnato niente?  

Mi piaice quando una persona capace, ed intelligente, si mette a fare un lavoro del genere, che poi non è un lavoro, ma un gesto amorevole. I risultati, irrespettivo degli errori, è sempre magnifico. Man mano che si va avanti con la vita (invecchi, ndr), si inizia a capire che, come per ogni tavola di legno, sono i difetti (se vuoi chiamarli così) che rendono il lavoro unico, e soprattutto umano.

Devo dire che è entusiamantante seguire questo lavoro. Tanto fa tutto lui!  

Buon proseguimento, Roberto, e buon divertimento! Mi sa che stai divertendoti un sacco!

John

Ciao Maestro, grazie per gli apprezzamenti, mi sto divertendo ma mi devo dare una smossa, il tempo stringe, domani faccio l'aggiornamento.

Ricordati che dobbiamo finire l'esercizio di come si usano gli scalpelli   ma non c'è fretta. Hai ragione è ora che mi attrezzi con qualche pialla manuale, aspetto il tuo consiglio    con quale incominciare, così posso poi iniziare a stressarti con altre richieste di tutorato, almeno fai qualcosa anche tu  

Geronimo

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Lun 10 Giu, 2019 10:01 #40

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

ahahahah prossimo acquisto allora sarà una pialla manuale!
Ho una 4 che non uso comprata con uno stock di materiale vintage dall'UK... Sebbene non sia di marche blasonate come Stanley o Record, magari la rimetto in buone condizioni e potremmo fare uno scambio: qualche piccolo pezzo di Cirmolo in cambio di una 4 con cui iniziare a prendere dimestichezza...magari la potresti usare come smoothing plane per rifinire i tuoi lavori

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Lun 10 Giu, 2019 14:59 #41

GianlucaF ha scritto: 
ahahahah prossimo acquisto allora sarà una pialla manuale!
Ho una 4 che non uso comprata con uno stock di materiale vintage dall'UK... Sebbene non sia di marche blasonate come Stanley o Record, magari la rimetto in buone condizioni e potremmo fare uno scambio: qualche piccolo pezzo di Cirmolo in cambio di una 4 con cui iniziare a prendere dimestichezza...magari la potresti usare come smoothing plane per rifinire i tuoi lavori

Buon giorno,

perché no Gianluca, sempre disponibile al baratto.

Dopo le comunicazioni di servizio passiamo all’aggiornamento, ho incollato il pannello grande alla base, mettendoci qualche spina di rinforzo.

100fl_img_2076

101fl_img_2077

102fl_img_2078

103fl_img_2079

104fl_img_2080

Poi ai due pannelli piccoli ho incollato gli angolari, dopo aver fatto anche in questi, un paio di fori per le spine.

105fl_img_2081

Stesso procedimento al traverso centrale che terrà insieme le due gambe.

106fl_img_2084

107fl_img_2085

108fl_img_2086

Eccolo assemblato a secco in attesa di essere incollato

109fl_img_2087

Nel frattempo ho rifinito i porta perno delle gambe, qui per la gioia di John, sega e scalpello a mano.

110fl_img_2088

111fl_img_2089

Ci siamo quasi, penso con il prossimo aggiornamento di concludere la parte costruzione, per poi passare alla finitura.

Grazie dell’attenzione.

Continua...

Geronimo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 10 Giu, 2019 15:51 #42
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Sembra un lavoro estremamente preciso

Yorkshire's proverb:

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Giu, 2019 11:36 #43

Buon giorno,

step di aggiornamento,

Completamento incollaggio pare superiore e parte inferiore

113fl_img_2104

112fl_img_2102

Prova funzionamento e ingombri supporti e snodi. Mi sembra di essere tornato a giocare col meccano  

giù

114fl_img_2108

su

115fl_img_2109

inclinata

116fl_img_2110

Apertura olio di cembro (peccato non si possa trasmettere il profumo) e inizio finitura.

117fl_img_2100

118fl_img_2103

Grazie per l'attenzione

continua ...

Geronimo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Giu, 2019 19:09 #44
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Che cosa ha in più rispetto ad altri oli?
Dove l'hai acquistato e a che prezzo?

Yorkshire's proverb:

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Giu, 2019 09:20 #45

lapin ha scritto: 
Che cosa ha in più rispetto ad altri oli?
Dove l'hai acquistato e a che prezzo?

L'ho acquistato alla NORWALL

https://www.nordwal-colour.com/it/s...o/58-24342.html

39,56 € litro

qui trovi scheda tecnica e scheda di sicurezza

La sua caratteristica principale è che è un olio naturale ricavato dal pino cembro o cirmolo quindi stessa essenza del legno utilizzato.

Ho iniziato a provarlo sul particolare scorrevole della gamba, nelle foto successive si vede l'effetto prima e dopo applicazione (3 mani)

120fl_img_2113

In dettaglio

121fl_img_2114

Geronimo

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo