PERSEFONE E LE STAGIONI

Da Elia, 11 Giu 2019.

Risposte 13, Visite 496

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da EliaSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Giu, 2019 00:57 #1

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Avellino (AV)

Per chi come me che non conosceva il mito ... poi me ne sono invaghito …  

Persefone (per i  romani Proserpina), figlia di Giove e di Demetra (dea dei raccolti), era intenta a giocare su un prato nei pressi di un lago ad Enna (Sicilia) nella Magna Grecia; Quando  fu rapita dal dio Ade,   suo zio, e portata con forza nel Regno degli Inferi per farne la sua amante e regina.

La madre Demetra, non sapendo chi l’avesse rapita,   la cercò invano in ogni luogo del mondo  e arrabbiata   per il complice silenzio degli altri dei, che sapevano dell’accaduto, scatenò una profonda siccità sulla terra generando l’inverno.
Gli dei, in particolare Giove,   per evitare la fine del mondo e per consentire agli Dei di ricevere le “offerte in natura” degli umani,  intercesse  presso Ade (suo fratello) per la restituzione della fanciulla.

Ade  sorprendemente acconsentì alla richiesta e favorì il ritorno della fanciulla dalla madre; ma l’immediatezza e la disponibilità nascondevano un secondo fine   .

Offrì alla fanciulla un melograno incantato di cui Persefone  mangiò sei chicchi e si  “innamorò” perdutamente di Ade   sentendosi obbligata a ritornare dal suo amore, dopo sei mesi (un mese per ogni chicco) al termine dell’estate.

E fu così che trascorso il periodo gioioso estivo con la figlia, Demetra   furiosa del nuovo abbandono, rinnovò il periodo di siccità invernale generando il ciclo delle stagioni.

Veniamo a noi … Vorrei intagliare Persefone nell’ Estasi d’amore, quando ha già mangiato i sei chicchi di melograno, prima che lasci gli inferi per vestirsi di Primavera.

Avevo un idea approssimativa della forma, ma non avendo modelli ho pensato di farmene uno in argilla.
… Così mi sono recato nei pressi di una sorgente sulle colline del mio paese per scavare un po di argilla. Avrei potuto acquistarne, ma ho preferito che la “dea” nascesse direttamente dalla “terra”.

a1_1  
a1_2_1

a5_1560206715_210235

L’ho sciolta in acqua e l’ho filtrata con setaccio a maglie sempre più fitte fine all’uso di una calza per eliminare radici, pietre, lapilli e anche le sabbie e minuscoli inerti.

a6a_1_1560206906_805216

a6  

a9_1560206926_471391

L’ho lasciata decantare per una settimana finchè, eliminando l’acqua in superficie, è rimasta l’argilla pura e ne ho fatto un panetto.

a12

Ho realizzato quindi un manichino, per avere le proporzioni giuste

a14

a15

a17

e l’ho piegato spezzato, incollato nella forma che volevo realizzare.

a18  

a19

Dalla modellazione emergerà il bozzetto che sto rifinendo (con alcune modifiche: manca il melograno) ...
... Lavori in corso (a presto   )

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Giu, 2019 06:45 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Penso che ne verrà fuori un gran bel lavoro, le premesse ci sono tutte

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Giu, 2019 09:33 #3

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Sono incantato...grazie per aver condiviso la tua storia! Penso sia un privilegio seguire dai primordi la creazione di un opera d'arte. E il gesto di recuperare l'argilla in natura impreziosisce il tuo operato. Seguirò con interesse gli sviluppi

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Giu, 2019 20:00 #4

Galleria Personale

Provincia: Salerno (SA)

Bravo, hai fatto un lavoro pregevole!

Da EliaSesso: Uomo Inviato: Gio 13 Giu, 2019 17:53 #5

Galleria Personale

lapin ha scritto: 
Penso che ne verrà fuori un gran bel lavoro, le premesse ci sono tutte

grazie   me lo auguro  

GianlucaF ha scritto: 
Sono incantato...grazie per aver condiviso la tua storia! Penso sia un privilegio seguire dai primordi la creazione di un opera d'arte. E il gesto di recuperare l'argilla in natura impreziosisce il tuo operato. Seguirò con interesse gli sviluppi

Grazie ...  

Paquito ha scritto: 
Bravo, hai fatto un lavoro pregevole!

grazie e vado avanti  

... Adesso Credo di avere le idee un po più chiare, più o meno questo è il soggetto senza troppi particolari:

a191

a21

a22

a23

Con l'aiuto del bozzetto e di qualche immagine o grafici rilevati in rete, ho disegnato un prospetto e alcuni particolari;
Poi li riporterò sul legno da intagliare.

persefgrafico  

tronco

…  questo è il tronchetto di noce che ho tenuto con altri da alcuni anni … non sapevo che bisognava scortecciarlo ed ho rinvenuto qualche inquilino che sembra non abbia creato particolari danni … comunque affonderò i colpi e sempre in tempo per cambiare tronchetto.

Va beh ... Lavori in corso (a presto   )

Ultima modifica di lapin il Mer 19 Giu, 2019 06:50, modificato 1 volta in totale

Da EliaSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Giu, 2019 23:11 #6

Galleria Personale

Elia ha scritto: 
adesso riporto quanto fatto fino ad oggi.

Ho disegnato la sagoma sul tronchetto e ho delimitato il volume complessivo;

legno_1

Ho spianato un lato ed ho riportato di nuovo la sagoma e il disegno completo;

legno_2  

legno_3

intagliando ho fatto emergere i volumi del corpo e la loro posizione tridimensionale

legno_4

ho ripetuto l'operazione di disegno e intaglio affinando le forme e la posizione dei volumi del corpo  

legno_5_1560892144_322242

Ho tenuto sempre il confronto dell'intaglio con il bozzetto e il grafico; anche se trovo differenze (e ci sono) le definisco sul legno.  

e c'è ancora tanto da fare   . ... e vado cauto non vorrei  commettere errori, proprio adesso

legno_6

Va beh ...   Lavori in corso (a presto   )  

Ultima modifica di lapin il Mer 19 Giu, 2019 06:51, modificato 1 volta in totale

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Giu, 2019 08:44 #7

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Seguo con grande interesse!

Avrei una domanda...le proporzioni le definisci solo da confronto visivo fra bozzetto e disegno o ti servi anche di qualche strumento di misura, tipo righelli, compassi, ecc.?

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Giu, 2019 17:24 #8
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Affascinante!

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da EliaSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Giu, 2019 18:00 #9

Galleria Personale

ciao Gianluca,
Le proporzioni le ho definite in fase di realizzazione del bozzetto e la successiva realizzazione del grafico in scala 1:2 (doppia) rispetto al bozzetto (si possono notare anche delle modifiche).
Successivamente ho riportato la sagoma del grafico sul tronchetto, ma ho visto che non ci entrava per la presenza di alcune lesioni.
Quindi ho adattato riducendo sul PC l'immagine e nel processo ho perso la proporzione col bozzetto ma ho continuato con la sagoma in cartone forata per fissare i punti.
 forato
Durante l'intaglio ho riportato i punti e le linee della sagoma di cartone fino a quando l'ho abbandonata e ho continuato a intagliare, visto che i punti principali erano definiti. Ovviamente non avevo la profondità ma osservando il bozzetto ho individuato in linea di massima gli spessori salvo poi modellare a vista.

Il bozzetto mi è servito per avere un'idea dell' oggetto da realizzare, in particolare la torsione del busto, la disposizione degli arti e la torsione della testa.

preferisco al compasso e al righello, la sagoma forata in quanto in un solo colpo posso riportare tutti i punti necessari anzicchè misurarli e riportarli uno alla volta. L'ideale sarebbe avere almeno due prospetti ma i volumi in torsione avrebbero generato prospettive ...
... se conosci altri procedimenti ti chiedo e chiedo a chi ci legge di indicarli, magari si procede meglio ...  
Ciao  

Da EliaSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Giu, 2019 18:04 #10

Galleria Personale

amedeo ha scritto: 
Affascinante!

grazie Amedeo  

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Gio 27 Giu, 2019 13:29 #11

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

premesso che non sono un appassionato di sculture in legno, debbo farti i miei
complimenti per la chiarezza e il modo di procedere decisamente ben illustrato
e replicabile nel miglior spirito del forum...      

Da EliaSesso: Uomo Inviato: Gio 04 Lug, 2019 23:09 #12

Galleria Personale

carpenter ha scritto: 
premesso che non sono un appassionato di sculture in legno, debbo farti i miei
complimenti per la chiarezza e il modo di procedere decisamente ben illustrato
e replicabile nel miglior spirito del forum...      

grazie Carpenter ...    

Da EliaSesso: Uomo Inviato: Gio 04 Lug, 2019 23:16 #13

Galleria Personale

2a

... e non me l'aspettavo, ho evitato lesioni ma non ho fatto attenzione che vicino al midollo c'era un foro di un tarlo. Ben occultato dalla segatura.
 Ma oramai era troppo tardi e ho continuato pure perchè ho pensato non fosse molto profondo visto che non usciva da nessuna parte. L'avrei chiuso in un modo o nell'altro.

invece era profondo.
 1a

Una volta precisato forma e volumi sono passato alla chiusura del foro.

Ho ripulito e rettificato col trapano e ho realizzato una spina dello stesso diametro della punta utilizzando legno dello stesso tronchetto.

3a  

4a  

5a

Sulla gamba la chiusura non è avvenuta in modo ottimale e ho inserito un tassello (stessa fibra,colore) ... e spero che vada bene.

6a  

7a  

10a  

9a

Adesso stò nella fase di completamento. Verifico le proporzioni disegnando sul legno,
 11a  

12b  

... giro intorno, osservo da diverse angolazioni ; modello le forme carteggiando o limando parti superflue in modo da conferire un aspetto reale e gradevole ...

12a

a fra breve, per aggiornamenti.  

Ultima modifica di lapin il Ven 05 Lug, 2019 06:39, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Lug, 2019 06:40 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ricordati di spaziare le foto altrimenti si impastano.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo