Barattolino In Olivo

Da francesca frafra, 14 Giu 2019.

Risposte 9, Visite 120

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da francesca frafraSesso: Donna Inviato: Ven 14 Giu, 2019 18:33 #1

Regione: Liguria

Provincia: Savona (SV)

62346704_1874962665936826_6255085731606167552_n  

64427127_1874962742603485_3963564561423925248_n

ho fatto questo , lo spessore delle pareti è 4 mm , ho cercato di mantenere costante lo spessore delle pareti ma ho ancora difficoltà a scavare gli interni con precisione , prossimo giro faccio di meglio  

Ultima modifica di lapin il Ven 14 Giu, 2019 18:52, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Giu, 2019 18:52 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Sicuramente, ma spero anche che non ti limiterai a farci vedere un lavoro finito, ma magari ci illustrerai le varie fasi di lavoro che interessano sempre.
P.S. a me piace molto

Se spazi le foto l'una dall'altra sono più visibili e godibili. L'ho fatto io per te.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Ven 14 Giu, 2019 18:53, modificato 1 volta in totale

Da francesca frafraSesso: Donna Inviato: Ven 14 Giu, 2019 19:07 #3

ok lo farò  

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Giu, 2019 21:28 #4

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Un buon lavoro,Francesca  
Lo spessore costante non è importante per estetica ma per assicurare una uguaglianza di tensioni nel legno; quindi magari meglio meno fine la parete ma costante.
Il secondo consiglio: quando si tornisce una scatola,preferibilmente, si utilizza legno parallelo e si ottengono corpo e coperchio sequenzialmente dallo stesso pezzo; questo garantisce uniformità di deformazione e quindi miglior garanzia negli accoppiamenti corpo/coperchio.
Comunque brava: buone proporzioni e bella finitura ( in genere preferisco il coperchio più "integrato" nella linea generale ma è simpatico anche così )

Da francesca frafraSesso: Donna Inviato: Ven 14 Giu, 2019 21:36 #5

Cecco ha scritto: 
Un buon lavoro,Francesca  
Lo spessore costante non è importante per estetica ma per assicurare una uguaglianza di tensioni nel legno; quindi magari meglio meno fine la parete ma costante.
Il secondo consiglio: quando si tornisce una scatola,preferibilmente, si utilizza legno parallelo e si ottengono corpo e coperchio sequenzialmente dallo stesso pezzo; questo garantisce uniformità di deformazione e quindi miglior garanzia negli accoppiamenti corpo/coperchio.
Comunque brava: buone proporzioni e bella finitura ( in genere preferisco il coperchio più "integrato" nella linea generale ma è simpatico anche così )

grazie per i consigli , li metterò in pratica alla prossima esecuzione  

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Giu, 2019 23:31 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Da grande ignorante di cose tonde, i miei complimenti. L'olivo è un legno con dei bellisimi colori e venatura, ma immagino che sia anche abbastanza difficile da lavorare, dato la sua durezza. Come ti sei trovato?

John

Da pinellaSesso: Donna Inviato: Ieri alle 15:06 #7

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

Brava Francesca, mi piace molto la tua scatolina, poi l'ulivo è sempre uno spettacolo.
Ascolta i suggerimenti di Roberto e, se hai tempo, ti consiglio di visitare il sito AIATL, sul forum, trovi la sezione "imparare a tornire" dove i maestri ti trasmettono tutta la loro esperienza, è veramente interessante e si impara sempre  

Da francesca frafraSesso: Donna Inviato: Ieri alle 21:27 #8

jhl-verona ha scritto: 
Da grande ignorante di cose tonde, i miei complimenti. L'olivo è un legno con dei bellisimi colori e venatura, ma immagino che sia anche abbastanza difficile da lavorare, dato la sua durezza. Come ti sei trovato?

John
è il legno tipico della mia terra , simbolo della fatica dell' uomo a stappare frutti a questa terra ingrata , infatti si possono contare innumerevoli terrazzamenti in luoghi ormai abbandonati dove un tempo si raccoglievano olive una per una  
io lo trovo facile da lavorare in quanto la sgorbia lo addenta bene e il truciolo non è fibroso , si carteggia benone e la sua compattezza aiuta a fare delle finiture super lucide sicuramente è un legno terribile da scolpire in quanto ha le venature estremamente contorte ma sul tornio rende bene

Da francesca frafraSesso: Donna Inviato: Ieri alle 21:33 #9

pinella ha scritto: 
Brava Francesca, mi piace molto la tua scatolina, poi l'ulivo è sempre uno spettacolo.
Ascolta i suggerimenti di Roberto e, se hai tempo, ti consiglio di visitare il sito AIATL, sul forum, trovi la sezione "imparare a tornire" dove i maestri ti trasmettono tutta la loro esperienza, è veramente interessante e si impara sempre  

belin a vedere quello che fanno al tornio mi vien voglia di tornare a rammendare calzini    

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Oggi alle 02:48 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

A me piace moltissimo, bella Forma e Finitura complimenti.

Cheers Antonio,

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo