Sto iniziando i miei primi progetti in assoluto, vorrei realizzare un tavolo da lavoro con gambe ripiegabili e successivamente un cassapanca in listoni.
Per il tavolo ho intenzione di acquistare o farmi tagliare da un brico il piano di lavoro che mi serve (pensavo ad un 200X80) mentre per il resto vorrei poter tagliare a misura i travetti per realizzare le gambe con le relative traverse.
Ho intenzione di realizzare ed assemblare le gambe senza viti a vista utilizzando quindi giunzioni a "mezzo legno" spero sia dica così o tramite tenone e mortasa....magari prima faccio alcune prove.
Dispongo solo di sega circolare, seghetto alternativo e ovviamente trapano avvitatore come elettroutensili, ed ho alcuni attrezzi manuali sega scalpelli pialla e raspa.
Ora partendo dal presupposto che per gli incastri dovrei operare a mano (o ci sono elettroutensili che mi possono agevolare?), cosa mi consigliate di acquistare (se serve) per operare in autonomia nella realizzazione del tavolo e poi della cassapanca? Dal basso della mia inesistente esperienza direi che dovrei avere la possibilità di tagliare a misura ed in squadra i travetti per le gambe del tavolo ed i listoni per la cassapanca.
Per tagliare i travetti mi pare che la troncatrice sia la macchina giusta, ma nel forum spesso viene consigliato l'acquisto di un banco sega con il quale è comunque possibile effettuare i tagli che mi servono e risulta più verasatile ed utile in generale per altre ed ulteriori realizzazioni.
Il punto è che dovrei orientarmi su una macchina di "primo prezzo" o giù di lì e per di più piccola per problemi di spazio, ora leggendo vari post del forum sembra che queste macchinette non servano a nulla perché mancano di precisione e quindi risultano inusabili, vengono quindi consigliati banchi sega dai 500 euro in sù.
E' del tutto evidente che potrei effettuare i tagli con la sega manuale (ma sono sicuro di essere più impreciso del più impreciso dei banchi sega e delle troncatrici) e comunque al prossimo lavoro si presenterebbe di nuovo l'esigenza di disporre di un attrezzo che mi aiuti sia per ridurre i tempi che per migliorare il manufatto.
Quindi che faccio? acquisto il banco sega da 100-150 euri? sono tutti uguali attorno a quel prezzo? compro la troncatrice per la stessa cifra?
Scusate l'incompetenza assoluta e vi prego di essere indulgenti...