Arma Finale Contro La Ruggine ? (Record 044)

Da Virasana, 12 Nov 2015.

Risposte 47, Visite 8517

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da GioVa Inviato: Lun 04 Giu, 2018 11:51 #31

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

plcet ha scritto: 
ciao Giova.....il bagno nell' aceto l' ha fatto e forse pure troppo la ruggine è andata via, è solo da ripulire una leggera patina grigia che ha sopra

la foto sul mio monitor si vede male, ah quella patina grigia di ossidazione post bagno, eh non saprei comunque ho capito che il colore della patina post bagno dipende dalla composizione del metallo

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Lun 04 Giu, 2018 12:09 #32

Galleria Personale

Regione: Liguria

Provincia: Genova (GE)

Ho completato la pulizia del corpo della 44, sopra il primo bagno, sotto il secondo:
elettro_04
elettro_100

...quest'ultimo bagno è durato quasi 3 giorni !  
Stesse modalità, stessa ricetta, alla fine ho spazzolato bene per togliere lo sporco, infornato a 100° ed oliato per bene, d'ora in poi chiamatemi il cannavacciuolo delle pialle...  
A.

Ultima modifica di Virasana il Lun 04 Giu, 2018 12:18, modificato 1 volta in totale

Da GioVa Inviato: Lun 04 Giu, 2018 12:13 #33

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

ottimo risultato , dopo il bagno l'hai trattato con qualche cosa per evitare l'ossidazione dell'aria?

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Lun 04 Giu, 2018 12:20 #34

Galleria Personale

GioVa ha scritto: 
ottimo risultato , dopo il bagno l'hai trattato con qualche cosa per evitare l'ossidazione dell'aria?

ciao, si ...scusa stavo modificando il post... l'ho infornato per pochi minuti a 100° e poi ho passato un poco di olio... in cucina c'era solo dell'olio di semi di girasole, ho usato quello   ...tra l'altro profuma meglio del wd40...
A.

p.s. fondamentalmente qualunque olio va bene, la funzione è quella di creare una barriera all'aria ...

Ultima modifica di Virasana il Lun 04 Giu, 2018 12:36, modificato 4 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 04 Giu, 2018 12:28 #35
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Virasana ha scritto: 
Ho completato la pulizia del corpo della 44, sopra il primo bagno, sotto il secondo:
Stesse modalità, stessa ricetta, alla fine ho spazzolato bene per togliere lo sporco, infornato a 100° ed oliato per bene, d'ora in poi chiamatemi il cannavacciuolo delle pialle...  
A.

Il sapore era buono alfine?  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Lun 04 Giu, 2018 12:36 #36

Galleria Personale

lapin ha scritto: 
Virasana ha scritto: 
A.

Il sapore era buono alfine?  

Ottimo, un retrogusto di ferro, con note di sheffield...  
A.

Da plcet Inviato: Lun 04 Giu, 2018 12:40 #37

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

GioVa ha scritto: 
plcet ha scritto: 
ciao Giova.....il bagno nell' aceto l' ha fatto e forse pure troppo la ruggine è andata via, è solo da ripulire una leggera patina grigia che ha sopra

la foto sul mio monitor si vede male, ah quella patina grigia di ossidazione post bagno, eh non saprei comunque ho capito che il colore della patina post bagno dipende dalla composizione del metallo

La ruggine è andata via, l' aceto l' ha mangiata bene bene, credo proprio che la devo carteggiare con molta calma....magari nei punti più tremendi posso usare un simil-dremel, fondamentalmente non devo andarci ad un matrimonio Però mi piacerebbe poterla utilizzare perchè è molto piccola e dentro la cassetta degli attrezzi ci entra benissimo...oppure se riesco ad affilarla bene può essere utile anche per il precollato, anche se ormai mi sono preso la mano con il taglierino, ma una piallata non fa mai male.
L' angolo di affilatura è 30° o quella regola vale per gli scalpelli??

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 04 Giu, 2018 13:11 #38
Nostromo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

alcune pialle le ho a 30° ed altre a 25° e non ho mai notato alcuna differenza. Anzi una l'ho notata: tagliano se affilate bene

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da ZiotoreSesso: Uomo Inviato: Lun 04 Giu, 2018 23:30 #39

Provincia: Lecco (LC)

[/quote]

La ruggine è andata via, l' aceto l' ha mangiata bene bene, credo proprio che la devo carteggiare con molta calma....magari nei punti più tremendi posso usare un simil-dremel [/quote]

Complimenti!A me sembra gia buona così.Per i punti difficili potresti provare a mano con wd40 ed una paglietta 3 zeri o anche 4 aiutandoti con uno stecchino.

Ciao

Da plcet Inviato: Dom 10 Giu, 2018 19:04 #40

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

bene, dopo una settimana all' aria fresca, la pialla si presenta di nuovo piena di ruggine
proverò a fare l' elettrolisi per cercare almeno di elminare il problema ruggine, poi vediamo che ci esce fuori

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Ven 10 Gen, 2020 14:59 #41

Galleria Personale

Scrivo dopo un pò di assenza solo per dare un seguito alla discussione sulla ruggine (lo so, sono ripetitivo ed il forum non si chiama "Arca di Ruggine"   ) ...
Sto continuando ad utilizzare l'elettrolisi per il recupero di vecchi attrezzi, in particolare continua la sistemazione della pialla numero 5 (qui ero fermo alle parti in legno => http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?p=258460#p258460), l'eliminazione della vernice è sempre complicata, qui mi sono aiutato prima con dremel e carta vetrata, poi un bel bagno elettrolitico per tornare quasi ovunque al ferro, in alcuni angoli è rimasta della vernice molto ostinata, lì ho deciso di lasciarla se non viene via neanche così vuol dire che sotto non c'è di certo ruggine...
Si, è un lavoro INFAME proprio come sembra...  
Come segnalato in passato, attenzione che appena all'aria il ferro sviluppa subito una patina di ruggine (se è stato davvero riportato a nudo per bene) applicate SUBITO (bastano pochi minuti!) un olio (di qualunque tipo) che imbeva per bene la superficie.
 img_20200108_141155_small

Dopo un paio di giorni ho risgrassato di nuovo tutto, mascherato e verniciato.
Avevo un nero opaco avanzato da altri lavori e quello lì ho usato, questa è la prima mano ed il risultato non mi spiace affatto:
img_20200109_192520_small

Ecco qui apro ad una veloce riflessione: gli strumenti di lavoro tali sono, e devono essere efficaci e sempre pronti. Questo non è un "restauro conservativo" quindi ho usato quello che avevo senza farmi troppi problemi, la vernice è una protezione contro la ruggine, se svolge questa funzione e dura qualche anno, per me è ok.
Nei prossimi giorni rimonterò il tutto e farò qualche altra foto a lavoro (quasi) finito.
Saluti a tutti !
A.

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Mer 15 Gen, 2020 10:12 #42

Galleria Personale

Prima fase conclusa, il risultato mi pare accettabile... diciamo un 6-
Voto basso perché i due legni, come si vede benissimo dalla foto (effetto forse un pò accentuato dalla luce artificiale) hanno assunto colorazione diversa, entrambi trattati con olio di lino cotto diluito con solvente, già nel corso dei lavori mi ero accorto che qualcosa sul manico non andava (sono due essenze diverse) ... proverò a ripassare di nuovo olio lino per vedere se migliora
Ho anche dato una passata alla suola che comunque era ok, la pialla è solo rimontata, devo regolare tutto ed affilare ferro, anche se ancora non ho deciso quale ferro mettere su quale pialla...

01_small
02_small

a seguire devo dare una pulita anche a queste due (sono due 4), la record forse ha bisogno di un ripristino perché vedo della ruggine che fa l'occhiolino da sotto lo sporco  
03_small

Il capitolo "affilatura" sarà riaperto prossimamente, ho in mente svariati progettini e la 4 a posto mi servirebbe proprio...
Ciao !
A.

Ultima modifica di Virasana il Mer 15 Gen, 2020 10:25, modificato 3 volte in totale

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mer 15 Gen, 2020 11:07 #43

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Avendo effettuato anch'io dei restauri simili, non posso che essere affascinato dal lavoro che hai fatto! Il risultato finale nel caso della N5 mi sembra davvero molto buono, altro che 6- , personalmente darei un bel 8 al risultato finale! le diverse essenze per manico e pomello non mi disturbano affatto, anzi donano personalità alla pialla! Ora non resta che farla lavorare XDDDD

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Mer 15 Gen, 2020 11:47 #44

Galleria Personale

grazie mille !  
Spero che la vernice duri ed il ferro non si ri-arruginisca ... se del caso riesumerò questa discussione ...

Prima di metterla al lavoro come si deve ho una marea di progetti piccoli e grandi  
Non ho un banco affidabile su cui usarla ed al momento non riuscirei neanche a farlo perché mi mancano svariati piccoli tasselli ... cmq da qualche parte bisogna pur cominciare
A.

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mer 15 Gen, 2020 14:29 #45

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Virasana ha scritto: 

Non ho un banco affidabile su cui usarla...

Ti assicuro, per esperienza personale, che non è indispensabile. Io ormai piallo "regolarmente" su banchetti/cavalletti del brico, anch'io in attesa di ultimare il mio.

Per la ruggine, ungile ogni tanto con dell'olio da utensili, e vedrai che dureranno!

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo