Il Mio Piccolo Regno

Da robiwiller, 07 Mar 2016.

Risposte 25, Visite 5920

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Gio 16 Gen, 2020 10:36 #16

Galleria Personale

Regione: Liguria

Provincia: Genova (GE)

Gran lavoro ! le sistemazioni elettriche son sempre noiose però a lavoro fatto dà molta soddisfazione vedere tutto in ordine invece dei fili volanti  
hai messo tutto nei tubi, isolato per bene anche da umidità, bene bene !
Buona prosecuzione !
A.

Da GioVa Inviato: Gio 16 Gen, 2020 12:29 #17

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

complimenti ...............….un investimento ingente di materiale elettrico, la ciabattona lunga con multiprese bianche  su supporto nero e' un assemblato da te  o esiste in commercio?

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Ven 17 Gen, 2020 08:57 #18

La ciabattona è un recupero da un quadro elettrico dismesso, sicuramente un assemblato, infatti è molto robusta.

"Sono nato nelle praterie, dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Sono nato dove non c'erano costrizioni".
Geronimo

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Mer 22 Gen, 2020 09:56 #19

Buon giorno.

Aggiornamento sui lavori svolti per la mutazione del laboratorio.

Sempre in attesa di avere tempo per la costruzione del banco da falegname, ho provveduto a migliorare il banchetto, costruito dal nonno circa 50 anni fa. E’ un banco robusto, in ferro con un ripiano eseguito incastrando delle assi di pino in un profilato ad elle.

Ho iniziato con il rifacimento del piano di lavoro, aumentandone la superficie.
Materiale utilizzato: multistrato di betulla, essenza d’acacia, spine diam. 10 mm di faggio.
Dopo il taglio del pannello, ricavando la sede per la morsa, ho incollato il bordino di acacia rinforzandolo con le spine.

lav0009_f022_img_2663_r_1579682654_955559

lav0009_f023_img_2664_r_1579682664_898510

lav0009_f025_img_2678_r

Successivamente ho piallato il bordino per portarlo in piano con il pannello, incollato e avvitato il tutto sul vecchio piano, per poi passare alla carteggiatura (180/220) per il trattamento finale.

lav0009_f026_img_2701_r

Ciclo di verniciatura del piano: 2 mani di impregnante all’acqua, 3 mani di olio di lino cotto.

lav0009_f027_img_2703_r

lav0009_f028_img_2704_r

lav0009_f029_img_2705_r

Per finire ho verniciato la struttura in ferro, ciclo: 1 mano di convertitore, 1 mano di micaceo, 2 mani di smalto.

lav0009_f030_img_2719_r

I prossimi passaggi saranno: il fronte del cassetto, il piano di fondo, l’aggiunta di cassetti/ripiani e la chiusura perimetrale della struttura in ferro.

Alla prossima mutazione, continua...

"Sono nato nelle praterie, dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Sono nato dove non c'erano costrizioni".
Geronimo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 22 Gen, 2020 10:33 #20
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

E' anche troppo bello quel piano per un banco di lavoro

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Mer 22 Gen, 2020 10:34, modificato 1 volta in totale

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mer 22 Gen, 2020 10:45 #21

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Veramente  una bella finitura!

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 22 Gen, 2020 12:05 #22

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Gran bel lavoro; unica perplessità la finitura che reputo insufficiente per un banco da lavoro, in ogni modo qualsiasi cosa gli dai si rovinirebbe lavorando

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Gio 23 Gen, 2020 10:17 #23

Buon giorno.

Come dice Davide è comunque un piano di lavoro e se usato non c’è finitura che tenga. Come per altri lavori che faccio per me, a volte utilizzo tecniche di costruzione e montaggio più complicate del necessario e finiture eccessive per il manufatto. Questo approccio mi serve per fare prove rivolte a migliorare la mia esperienza, in modo da poi applicare il metodo che mi ha dato il risultato migliore, quando i lavori si fanno importanti e necessitano un risultato ottimale e duraturo nel tempo.

Ringrazio tutti per il supporto e i consigli.

Geronimo

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Sab 25 Gen, 2020 09:44 #24

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Non ho capito il motivo di quella sporgenza frontale. Bel lavoro sia la bordatura che la finitura. Quest'ultima mi è sembrata un po' strana...impregnante all'acqua e olio di lino cotto...acqua e olio mi danno di conflitto di interessi XDDD a meno che tu non abbia aspettato qualche giorno per essere sicuro che tutta l'acqua fosse evaporata.

Sulla bellezza del banco esprimo il mio punto di vista...se quando si lavora il legno, per professione o per hobby, si ha la possibilità di essere circondati dal bello, sicuramente si ha una spinta in più a creare altro "bello". La bellezza è sempre di ispirazione.

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Sab 25 Gen, 2020 09:56 #25

Galleria Personale

Regione: Liguria

Provincia: Genova (GE)

GianlucaF ha scritto: 

... Cut
Sulla bellezza del banco esprimo il mio punto di vista...se quando si lavora il legno, per professione o per hobby, si ha la possibilità di essere circondati dal bello, sicuramente si ha una spinta in più a creare altro "bello". La bellezza è sempre di ispirazione.

Clap clap clap!!

Da robiwillerSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Gen, 2020 09:35 #26

Buongiorno

Rispondo a GianlucaF

Non ho capito il motivo di quella sporgenza frontale.

La sporgenza ha due funzioni principali, la prima di aumentare la superficie di lavoro e la seconda di avere la possibilità di bloccare i pezzi in lavorazione.

Bel lavoro sia la bordatura che la finitura. Quest'ultima mi è sembrata un po' strana...impregnante all'acqua e olio di lino cotto...acqua e olio mi danno di conflitto di interessi XDDD a meno che tu non abbia aspettato qualche giorno per essere sicuro che tutta l'acqua fosse evaporata.

Una volta evaporato il solvente, che sia sintetico o acqua, generalmente qualsiasi finitura è compatibile. Come sempre lascio asciugare completamente prima di dare un'altra mano, indipendentemente dalla tipologia di vernici che utilizzo.

Geronimo

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo