Motore A Velocità Regolabile

Da GV cues, 26 Dic 2019.

Risposte 5, Visite 710

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da GV cuesSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Dic, 2019 17:43 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

ciao a tutti, sto pensando di realizzarmi un asse rotante per mettere in rotazione pezzi appena verniciati per lasciarli asciugare. attualmente lo faccio con il mio tornio, stendo la resina epossidica sul pezzo e la lascio in rotazione fino a quando è secca, circa 4 ore. ovviamente tutto ciò mi limita nel lavoro, quindi sto pensando ad una piccola camera chiusa con un piccolo motore e una contropunta, ho già in mente tutto quanto ma solo qualche incertezza sul motore...ho visto certi motoriduttori che potrebbero funzionare, ma non ne sono sicuro, qualche opinione? grazie

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Dic, 2019 19:02 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Tecnicamente non posso aiutarti ma da quel che so un motoriduttore non costa poco. Ne vale la pena?
Secondo me potresti risparmiare mettendo un motore normale tipo a 4 poli od anche a 6, e ridurre il N. di giri con due pulegge di alluminio e cinghia.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da GV cuesSesso: Uomo Inviato: Gio 26 Dic, 2019 20:57 #3

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

https://www.amazon.it/gp/product/B0...XYQT4GP3N&psc=1
mi riferivo a questo, non sono sicuro però

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 27 Dic, 2019 10:02 #4
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

GV cues ha scritto: 
https://www.amazon.it/gp/product/B07SJYSF9P/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3ADMXYQT4GP3N&psc=1

6W di potenza mi sembrano pochini. Io pensavo ad un motore da almeno 55 W, siamo dieci volte dtanto. Il motorino è un 4 poli ma credo che la riduzione dei giri avvenga tramite il potenziometro in dotazione e non meccanicamente. Sarà un Inverter? Boh? Sinceramente non saprei.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da Barbauxyeux Inviato: Ven 27 Dic, 2019 17:00 #5

Cartellini gialli: 1 

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Quelli che costruiscono canne da pesca, usano dei motorini proprio da niente per fare esattamente il lavoro che vuoi far tu, guarda magari nell'area modellismo, ti serve proprio qualcosa da quattro soldi, tanto la potenza necessaria è minima.

B.

Da LocurtolaSesso: Uomo Inviato: Gio 16 Gen, 2020 12:49 #6

Regione: Liguria

Provincia: Genova (GE)

GV cues ha scritto: 
https://www.amazon.it/gp/product/B07SJYSF9P/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3ADMXYQT4GP3N&psc=1

Probabilmente il motore potrebbe anche andare bene nonostante la bassa potenza, dipende sostanzialemente dal peso di ciò che vuoi far girare.

Puoi anche cercare un motore da girarrosto, che ragionevolmente dovrebbe andare bene, e potrebbe costarti un po' meno.

In alternativa, ancora più economico se disponi di una batteria da auto o di un alimentatore 12V, puoi usare un motore da tergicristalli recuperato in autodemolizione: lo piloti con un semplice regolatore di tensione, scendendo dai 12V nominali fino a qualche volt...

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo