Attrezzi Sporchi: Come Rimetterli A Nuovo?

Da Baldwin, 22 Mag 2020.

Risposte 14, Visite 252

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Baldwin Inviato: Ven 22 Mag, 2020 12:43 #1

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Ho provato a cercare la risposta su internet ma non l'ho trovata perché o ci sono articoli sul restauro o sulla manutenzione. Io mi riferisco ad attrezzi come trapani avvitatori e smerigliatrici che sono stati usati e sui quali ci sono residui di legno e macchie di vernice o stucco.

Insomma come pulirli? Con alcool?

img_20200520_194839_001  img_20200520_194958_001  img_20200520_194958_001_1590144209_794443

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 22 Mag, 2020 14:22 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

La manutenzione dei nostri elletroutensili è una cosa che dovrebbe essere eseguita con regolarità, questo per mantenerli sempre efficienti nel tempo, sono operazioni relativamente semplici.
Una energica soffiatura tramite aria compressa già aiuta a liberare i depositi, poi si può intervenire con cautela con del diluente nitro per togliere le macchie di vernice, la cosa migliore, se l'utensile è in cattive condizioni, è quella di smontarlo e procedere ad una sua accurata revisione, con pulizia di tutte le parti con gasolio e pennello delle parti meccaniche, lavaggio con sgrassatore, spazzola e acqua calda di tutte le parti in plastica, sostituzione delle parti usurate quali cuscinetti, spazzole e cavi di alimentazione (nel caso del tuo seghetto alternativo anche della suola mancante), ripristino della corretta lubrificazione e rimontaggio; se non lo hai mai fatto ti consiglio di filmare tutta la procedura di disassemblaggio, ti faciliterà il rimettere insieme il tutto.
Ho attrezzi che hanno oltre vent'anni, ma sembrano sempre nuovi, non ostante un uso intensivo.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 22 Mag, 2020 17:20 #3
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Beh, lasciami innanzi tutto dire che uno che tratta gli attrezzi come te meriterebbe di essere preso a ...

Direi che Marco ti ha illustrato per bene cosa fare. Io uso molto lo sgrassatore liquido.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da Baldwin Inviato: Sab 23 Mag, 2020 00:46 #4

lapin ha scritto: 
Beh, lasciami innanzi tutto dire che uno che tratta gli attrezzi come te meriterebbe di essere preso a ...

Direi che Marco ti ha illustrato per bene cosa fare. Io uso molto lo sgrassatore liquido.

Non li ho ridotti io così.

Da Baldwin Inviato: Sab 23 Mag, 2020 00:49 #5

incisore ha scritto: 
nel caso del tuo seghetto alternativo anche della suola mancante

Quindi quella base metallica che manca si chiama suola? Vorrei comprarla, ma su internet ne ho trovata solo uno solo che era scritto di controllare qualche codice e il Makita 4323 che ho ha codice 234048E mentre quello che vendevano aveva un altro numero. Sapreste aiutarmi a trovarla?

Da Baldwin Inviato: Sab 23 Mag, 2020 00:56 #6

Off Topic
 Baldwin: 
lapin ha scritto: 

Perché hai pensato che li ho ridotti io così? Una persona del genere probabilmente non avrebbe nemmeno chiesto come sistemarli. No no, mi spiace proprio vederli così e vorrei innanzitutto pulirli esternamente, anche se non so che risultato si può avere viste le condizioni.

Ultima modifica di Baldwin il Sab 23 Mag, 2020 00:58, modificato 2 volte in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Mag, 2020 07:39 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Si scherza dai.
Non ti preoccupare di cialtroni che usano gli attrezzi in modo bestiale e li riducono in condizioni pietose ne conosco parecchi, soprattutto se non gli appartengono (ho avuto diversi operai…)
Capisco la tua voglia di ripristino, i ricambi Makita sono abbastanza facili da reperire.
Prova a chiedere qui, sono molto disponibili e ben forniti.
www.ferramentagiovanni.it

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Mag, 2020 08:35 #8
Nostromo
Galleria Personale

Baldwin ha scritto: 
Off Topic
 Baldwin: 
lapin ha scritto: 

Perché hai pensato che li ho ridotti io così? Una persona del genere probabilmente non avrebbe nemmeno chiesto come sistemarli. No no, mi spiace proprio vederli così e vorrei innanzitutto pulirli esternamente, anche se non so che risultato si può avere viste le condizioni.

Perchè non hai detto nulla che facesse pensare il contrario
Comunque era detto in tono scherzoso ovviamente.  
Sno convinto che gà una prima strofinatura con panno e sgrassante liquido darà dei buoni risultati. Prova e poi naturalmente mostra i risultati.
Per la suola, come dice Marco, non ti sarà assolutamente difficile trovare il ricambio.
Attendiamo aggiornamenti.

Yorkshire's proverb:

Da Baldwin Inviato: Sab 23 Mag, 2020 13:08 #9

incisore ha scritto: 

Prova a chiedere qui, sono molto disponibili e ben forniti.
www.ferramentagiovanni.it

Sono all'estero, comunque ho capito che posso provare a cercare nelle ferramenta di qui.

Da Baldwin Inviato: Sab 23 Mag, 2020 13:09 #10

lapin ha scritto: 

Perchè non hai detto nulla che facesse pensare il contrario
Comunque era detto in tono scherzoso ovviamente.  

Sì certo, ci mancherebbe, ci tenevo solo a dire che non li ho ridotti io così.

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Mag, 2020 13:12 #11

Provincia: Vicenza (VI)

https://youtu.be/opgJSd-tbbU ..........1 esempio su millemilla  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Mag, 2020 13:40 #12
Nostromo
Galleria Personale

artista ha scritto: 

Lavoro pregevole
Ma io ho il terrore quando smonto qualcosa di riuscire a rimontarla con la dovuta perizia   perciò mi astengo  

Yorkshire's proverb:

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Mag, 2020 15:08 #13

Provincia: Vicenza (VI)

lapin ha scritto: 
artista ha scritto: 

Lavoro pregevole
Ma io ho il terrore quando smonto qualcosa di riuscire a rimontarla con la dovuta perizia   perciò mi astengo  

...c'era un'uomo 'na volta Giuseppe che si vantava quanto fosse bravo il figlio a smontare ogni cosa, poi a rimontarla rispondeva che era ancora troppo giovane    

...cmq, avanzare qualche pezzo nel rimontaggio può tornare utile    

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Mag, 2020 17:13 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

L'esempio postato è calzante, se il prodotto è di qualità vale sempre la pena recuperarlo, recentemente ho cambiato tutti i pacchi batteria di un paio dei miei avvitatori, con 130€ ho rifatto 3 batterie e sono tornati come nuovi, compreso il vecchio Bosch che avrà quasi 30 anni.
Comunque i video in questione sono realizzati prima di tutto proprio con lo scopo di poter rimettere ogni cosa al posto giusto.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Mag, 2020 18:41 #15
Nostromo
Galleria Personale

incisore ha scritto: 
L'esempio postato è calzante, se il prodotto è di qualità vale sempre la pena recuperarlo, recentemente ho cambiato tutti i pacchi batteria di un paio dei miei avvitatori, con 130€ ho rifatto 3 batterie e sono tornati come nuovi, compreso il vecchio Bosch che avrà quasi 30 anni.
Comunque i video in questione sono realizzati prima di tutto proprio con lo scopo di poter rimettere ogni cosa al posto giusto.

Perchè non apri un post per spiegare come hai fatto? Mi sembra molto interessante.

Yorkshire's proverb:

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo