mah in realtà (intanto grazie per le risposte) ho trovato una sorta di programmino, ma non capisco se il carico è su sezione da un metro o cosa

.....beh per i supporti a muro potrei utilizzare un 8x8 o un 7x5, fondamentlmente farei cadere i punti di fissaggio dove poi verrà poggiato il trave traverso o giù di li quindi penso che la base sia solida...la cosa che mi preoccupa è l' imbarcamento al centro....come distanza tra l' una e l' altra starei intorno ai 70 cm, quindi sarebbero 4 traversi e come "pavimento" pensavamo di mettere pannelli da armatura che hanno uno spessore di 27 mm quindi belli resistenti, considerando anche che molte persone le usano anche sui ponteggi
Altrimenti ho chiesto ad un fabbro che mi ha consigliato un 8x4 messo a coltello sempre...il problema di fondo in tutto ciò però è che non mi posso abbassare troppo, quindi già solo trave+pavimento siamo a 15 cm quindi da 192 che sarebbe l' altezza finita arriviamo a 178 e c'è il rischio di darci qualche craniata
il peso non dovrebbe essere eccessivo da quanto ho capito, scatole di scarpe credo vuote e altra roba così, sicuramente non ci parcheggerà la moto o la macchina sopra...al massimo ci può andare a dormire qualche sera, se litiga con la ragazza ihhiihihhihiih