Calcolo Sezione Travi Per Soppalco

Da plcet, 28 Set 2021.

Risposte 4, Visite 1115

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Mar 28 Set, 2021 07:42 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Buongiorno,
forse è un argomento già trattato....o forse no!! Ma secondo voi, per realizzare un soppalco con dimensioni 3x3, volendo fissare a muro le travi di "appoggio", per quelle "sospese" che sezione si dovrebbe usare per evitare l' imbarcamento??? Un 6x12 può essere sufficiente??? Il peso in teoria non sarà molto, ma si sa, uno una volta che lo fa, poi lo carica come si deve
Mi date un consiglio???

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mar 28 Set, 2021 16:22 #2

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

è qui che cade l'asino, cioè sul quanto ci caricherà???

...6x12 è una bella trave ma conta anche la luce che ci sarà fra una e l'altra e quanto sormonteranno su quelle fisse al muro e ancora il sistema di giunzione.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da GioVa Inviato: Mar 28 Set, 2021 20:29 #3

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

e fai un'analisi dei carichi............. e poi dimensioni qualche programmino  on line lo trovi (almeno credo)

Da plcet Inviato: Mer 29 Set, 2021 07:34 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

mah in realtà (intanto grazie per le risposte) ho trovato una sorta di programmino, ma non capisco se il carico è su sezione da un metro o cosa .....beh per i supporti a muro potrei utilizzare un 8x8 o un 7x5, fondamentlmente farei cadere i punti di fissaggio dove poi verrà poggiato il trave traverso o giù di li quindi penso che la base sia solida...la cosa che mi preoccupa è l' imbarcamento al centro....come distanza tra l' una e l' altra starei intorno ai 70 cm, quindi sarebbero 4 traversi e come "pavimento" pensavamo di mettere pannelli da armatura che hanno uno spessore di 27 mm quindi belli resistenti, considerando anche che molte persone le usano anche sui ponteggi

Altrimenti ho chiesto ad un fabbro che mi ha consigliato un 8x4 messo a coltello sempre...il problema di fondo in tutto ciò però è che non mi posso abbassare troppo, quindi già solo trave+pavimento siamo a 15 cm quindi da 192 che sarebbe l' altezza finita arriviamo a 178 e c'è il rischio di darci qualche craniata

il peso non dovrebbe essere eccessivo da quanto ho capito, scatole di scarpe credo vuote e altra roba così, sicuramente non ci parcheggerà la moto o la macchina sopra...al massimo ci può andare a dormire qualche sera, se litiga con la ragazza ihhiihihhihiih

Da GioVa Inviato: Mer 29 Set, 2021 09:59 #5

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

6x12 cm le travi
luce travi 300 cm
interasse travi 70 cm

con quelle dimensioni se usi travi in lamellare ti possono reggere  200kg/m  sulla trave quindi se hai un interasse di 70cm son 280 kg al m2 di soppalco quindi............... (dati presi su una tabella di dimensionamento di massima di un fornitore di legnami lamellari)  quindi non mi preoccuperei piu' di tanto dell'inflessione della trave considerato che ci metterai cose leggere non arriverai mai a quel carico.........

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo