attrezzi interessanti

Da incisore, 28 Mag 2021.

Risposte 3, Visite 264

 

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

 

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 28 Mag, 2021 14:54 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
HomePage

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 2560

Età: 61

Residenza: italia.png Selvazzano Dentro

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Girovagando per il web mi sono imbattuto un po' per caso in questa piccola cnc che ha grandi potenzialità e bassissimo costo e sembra votata alla realizzazione di particolari in legno.
Durante lo svolgimento del corso di restauro che ho seguito lo scorso inverno, rimasi particolarmente stupito dalle affermazioni di un docente (valido e affermato restauratore di pregevoli manufatti antichi), il quale affermava che oggi non ha molto senso riprodurre particolari quali tarsie e similari, utilizzando tecniche del tempo che fu.
La tecnologia ci mette a disposizione strumenti che ci facilitano il lavoro senza nulla togliere al valore complessivo del manufatto; sono difatti molti i laboratori di restauro che utilizzano sistemi laser o cnc come ausilio alle varie procedure di restauro.
La macchinetta in questione è di facile gestione e limitatamente ai nostri scopi si rivela essere molto interessante e versatile.
Credo valga la pena di prenderla in considerazione qualora volessimo realizzare piccoli particolari da inserire in manufatti legnosi.
Io stesso la sto prendendo in considerazione per lavorazioni ripetitive sulle mie lampade; inoltre vi è la possibilità di aggiornare la macchina con poca spesa per aumentare la superficie utile di lavoro e integrarla con un incisore laser.
https://it.banggood.com/3018-Pro-3-...ES&rmmds=search
Non mancano in rete gli innumerevoli utilizzi di questa macchinetta.

____________
Dai diamanti non nasce niente.
www.fosluce.it

 
Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 28 Mag, 2021 16:40 #2
Nostromo
avatar
Galleria Personale

Registrato: Marzo 2013

Messaggi: 18359

Età: 66

Residenza: italia.png Seregno

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Classica macchinetta per incisione, non penso possa fare molto di più. D'altronde con 150 € non credo si possa pretendere chissà cosa.
Meccanicamente è molto semplice e penso che sarebbe una sciocchezza costruirla, a patto poi di poter disporre dell'elettronica HW e SW per farla funzionare.

____________
Giuseppe.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

 
Da TongolSesso: Uomo Inviato: Ven 28 Mag, 2021 18:28 #3
 
avatar

Registrato: Settembre 2020

Messaggi: 176

Residenza: blank.gif

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

La si trova sul sito aliexpress anche a meno. Una volta al mese esce sui €110 spedita da magazzino europeo. A me piace molto perchè per il prezzo che ha offre lavorazioni interessanti per cominciare con il mondo cnc.

Per il momento ho deciso di non prenderla perchè ho già diversi macchinari che non uso quanto vorrei e questo sarebbe un'altro della lista.

Secondo me giuseppe non vale la pena stare li a costruirla, la differenza di prezzo tra sbattimenti e regolazioni non vale la candela. Discorso diverso su macchine più grandi.

Ho visto un paio di lavori ed è veramente interessante:

 qwe


Anche in questo lavoretto, che ha un sacco di particolari non sembra sfigurare:


YouTube Link

 
Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 28 Mag, 2021 19:07 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
HomePage

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 2560

Età: 61

Residenza: italia.png Selvazzano Dentro

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Anch'io penso che non valga la pena costruirsela, anche se sono disponibili tutte le parti separatamente, facendo due conti costerebbe molto di più.
Interessanti invece alcuni upgrade che ho visto per renderla più performante, anche se in alcuni casi è opportuno valutare fino a che punto ne possa valere la pena.
Qualora avessimo realmente la necessità di avere un router tipo Makita da usare come elettromandrino e quindi eseguire cose molto più impegnative, penso sia utile orientarsi su prodotti di ben altro livello e naturalmente di ben altro prezzo; tuttavia anche in questo caso ci sono ottime cose a prezzi accessibili e anche sull'usato si possono trovare fantastiche occasioni.

____________
Dai diamanti non nasce niente.
www.fosluce.it

 

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo