IL MIO BANCO FRESA

Da Tongol, 26 Feb 2021.

Risposte 95, Visite 7200

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Mar, 2021 14:05 #76

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

Sinceramente di sistemi elettrici non ci capisco niente. Avevo provato a chiedere un aiuto, ma ora siamo in zona rossa per due settimane e non ci si può trovare. Quindi ho preso quel pezzo, mi è venuto circa 20 € in più ma almeno lo ho a disposizione subito.

Per il difetto della fresata considererò lo stucco per sistemarlo. Non ho usato la guida perchè l'avevo già usata per un altro lavoro ed era venuto un pessimo lavoro. Non so se era colpa della guida (un po' piccola la parte in appoggio) o se ho sbagliato io, ma non mi sentivo sicuro.

L'errore è stato che stupidamente ho usato dei morsetti rapidi anziché quelli a vite.
Ho già notato su altri lavori che con grande sforzo quelli rapidi si allentano, e stupidamente me ne sono dimenticato.

Con quelli a vite che ho usato dopo non ho avuto il problema.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Mar, 2021 14:27 #77
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Tongol ha scritto: 
Sinceramente di sistemi elettrici non ci capisco niente. Avevo provato a chiedere un aiuto, ma ora siamo in zona rossa per due settimane e non ci si può trovare. Quindi ho preso quel pezzo, mi è venuto circa 20 € in più ma almeno lo ho a disposizione subito.

Per il difetto della fresata considererò lo stucco per sistemarlo. Non ho usato la guida perchè l'avevo già usata per un altro lavoro ed era venuto un pessimo lavoro. Non so se era colpa della guida (un po' piccola la parte in appoggio) o se ho sbagliato io, ma non mi sentivo sicuro.

L'errore è stato che stupidamente ho usato dei morsetti rapidi anziché quelli a vite.
Ho già notato su altri lavori che con grande sforzo quelli rapidi si allentano, e stupidamente me ne sono dimenticato.

Con quelli a vite che ho usato dopo non ho avuto il problema.

Usare la guida laterale non è un problema ma bisogna solo impratichirsi un poco, come in tutte le cose.
L'interruttore lo hai già acquistato e quindi amen, ma l'installazione di un qualsiasi interruttore a bobina è semplicissima, basta seguire lo schema stampigliato sopra o sulle istruzioni. Se non sbaglio ti avevo linkato un interruttore che costava attorno agli 8 € o giù di lì.

img_20190303_123814_1615987617_271553

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Mar, 2021 20:28 #78

Finito il top, con registro e t-track. Mi manca da montare la fresatrice nuova (che è in ritardo e non arriverà fino a fine mese) e fare i cassetti (quando mi arriverà il banco sega, in teoria in settimana).

photo_2021_03_21_19_49_19

photo_2021_03_21_19_49_21

photo_2021_03_21_19_49_23

YouTube Link

Ultima modifica di Tongol il Dom 21 Mar, 2021 20:34, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Mar, 2021 08:36 #79
Nostromo
Galleria Personale

Sta venendo bene. Ti manca una squadra a scorrimento

img_20200118_133347_1616398508_775499  

img_20200118_172211_1616398575_639488

Yorkshire's proverb:

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Mar, 2021 08:58 #80

Si, i prossimi passaggi che posso fare sono quello, e la protezione sopra la fresa.

Per la squadra a scorrimento, avendo le track più piccole di quelle standard non riesco a trovare l'inserto da far scorrere. Mi sa che lo farò in multistrato o in stampa 3d.

Per la protezione invece ho qua del vetro sintetico avanzato da altri lavori. Ho visto su alcuni video YouTube che per piegarlo lo scaldano con una pistola apposita.

Visto che non ce l'ho stavo pensando di usare un phon normale. Può andare o è troppo poco potente? O ci sono altri modi?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Mar, 2021 09:28 #81
Nostromo
Galleria Personale

Tongol ha scritto: 
Si, i prossimi passaggi che posso fare sono quello, e la protezione sopra la fresa.

Per la squadra a scorrimento, avendo le track più piccole di quelle standard non riesco a trovare l'inserto da far scorrere. Mi sa che lo farò in multistrato o in stampa 3d.

Per la protezione invece ho qua del vetro sintetico avanzato da altri lavori. Ho visto su alcuni video YouTube che per piegarlo lo scaldano con una pistola apposita.

Visto che non ce l'ho stavo pensando di usare un phon normale. Può andare o è troppo poco potente? O ci sono altri modi?

Io ho fatto così: ho incollato il plexiglass di costa in una fresata fatta su di una lastrina in multistrato. Va benissimo.

per quanto riguarda le t-track, le tue hanno una conformazione particolare e poco adattabile. L'unica è farti un listello da mm 14x3 da far scorrere all'interno. Per il materiale va bene qualsiasi cosa. Vedrei bene una barra di alluminio da adattare.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Lun 22 Mar, 2021 09:39, modificato 1 volta in totale

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Apr, 2021 22:44 #82

Si procede con il lavoro. Fatti i cassetti, cambiata la t-track lunga, per inserire il goniometro standard (acquistato in offerta dalla cina a € 30, perfetto).

Inseriti i piccoli pannelli laterali interni per attaccare le guide cassetti e in basso per evitare che la polvere vada nei cassetti.

Prossimi passi l'antina in plexiglass per chiudere lo spazio dove va la fresatrice, un porta frese che è già in realizzazione e un sistema di aspirazione.

Manca poi la parte fondamentale, la fresatrice che causa immensi ritardi non arriverà prima di metà maggio

photo_2021_04_13_22_35_25  

photo_2021_04_13_22_35_27  

photo_2021_04_13_22_35_24  

photo_2021_04_13_22_35_22  

photo_2021_04_13_22_35_21

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Apr, 2021 14:49 #83
Nostromo
Galleria Personale

Il risultato mi sembra molto gradevole

Yorkshire's proverb:

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Giu, 2021 19:18 #84

Arrivata la fresatrice, dopo più di 2 mesi finalmente.

Ho dovuto forare la piastra perchè l'avevo presa neutra, non pensando di cambiare la fresatrice.

Tutto sommato è venuto un buon lavoro, la fresa è centrata. C'è un millimetro scarso di differenza di centratura tra dx e sx.

Mi è venuto un dubbio, anche se sono quasi sicuro chiedo lo stesso.

Visto il senso di rotazione della fresatrice indicato dal biglietto, è corretto che il pezzo in lavorazione venga spinto da dx verso sx giusto?

photo_2021_06_11_18_42_19

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Giu, 2021 19:27 #85
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Se la dima è in alto nella foto devi andare da sx vs dx, se la dima è in basso il contrario.

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Ven 11 Giu, 2021 20:11 #86

Se intendi la manovella è in basso.

Da plcet Inviato: Sab 12 Giu, 2021 06:59 #87

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

si vede il tagliente della fresa.....devi lavorare sempre sul lato sinistro della fresa in quel caso....
Hai fatto veramente un bel banco.... mi sa che per recuperare un pò di scarti, modificherò anche il piano del mio e lo chiuderò sotto (ma quando lo farò?? boooooooo )

Ultima modifica di plcet il Sab 12 Giu, 2021 07:00, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 12 Giu, 2021 07:56 #88
Nostromo
Galleria Personale

Il pezzo da fresare deve andare sempre incontro alla fresa. Se tu fresi nello stesso senso di rotazione della fresa il pezzo ti viene preso e strappato via con il conseguente pericolo.

Yorkshire's proverb:

Da TongolSesso: Uomo Inviato: Sab 12 Giu, 2021 09:27 #89

Ok, ho trovato un immagine più chiara per spiegarsi. Così è come avevo pensato io di far funzionare la fresatrice.

fresatrice

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 12 Giu, 2021 19:24 #90
Nostromo
Galleria Personale

Tongol ha scritto: 
Ok, ho trovato un immagine più chiara per spiegarsi. Così è come avevo pensato io di far funzionare la fresatrice.

fresatrice

Infatti così da dx verso sx vai incontro ai taglienti della fresa che girano in senso opposto. Se facessi l'opposto, sempre nella stessa situazione, da sx verso dx, andresti nello stesso senso di rotazione della fresa e lei ti strapperebbe via il pezzo.

Yorkshire's proverb:

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo