Consigli Acquisto Tornio

Da Paolo, 12 Apr 2021.

Risposte 12, Visite 666

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da PaoloSesso: Uomo Inviato: Lun 12 Apr, 2021 20:39 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Buonasera a tutti.
Ciao a tutti. Forse è la volta buona!!!
Vorrei affiancare all’hobby dell’intaglio quello della tornitura. Avendo perso il buon Guido, mio tornitore di riferimento, chiedo a voi qualche consiglio. Ho letto le varie risposte a chi chiedeva consigli sull’acquisto di un primo tornio, ma dato che alcuni modelli non esistorno più e molti prezzi sono cambiati, vi elenco quello che ho trovato in rete e che rientra nel mio budget di spesa:
    • Holzmann D 460FXL € 377,50
    • Holzmann D 460F € 329,00
    • Holzstar DB 450  € 368,00
    • Fervi 0497/250 € 410,00
Tutti visti su MACCHINATO
BricoSergio invece propone questi due un po più cari:
    • X44-1218 Xcalibur €560
    • BSW – MC 1218 VDA €560
Cosa ne pensate?
Inoltre, questo mandrino è OK?
    • Mandrino a 4 griffe Holzstar 5931021 €113,00
Altra questione: sono tutti torni da banco, ma di che banco hanno bisogno? Io ho un banco Wolfcraft simile a questo: Wolfcraft 6177000 - MASTER 200 - banco morsa da lavoro: Amazon.it: Fai da te ma temo che non sia sufficiente. Se devo comprare un banco, non conviene piuttosto cercare un tornio con basamento come il Fervi 0648 € 645,00?

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Lun 12 Apr, 2021 21:52 #2

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Direi che nella panoramica pubblicata manca il miglior rapporto prezzo/qualità della categoria degli entry level e cioè il Leman TAB 040.
Per qualità costruttiva e caratteristiche di motore è al di sopra di tutti gli elencati.
Il mandrino citato era già concettualmente vecchio dieci anni fa:i mandrini monochiave odierni,oltre ad una qualità costruttiva migliore presentano anche una funzionalità  decisamente superiore.
Ad una cifra comparabile puoi trovare Nexus (compatibile Nova) o Viper (compatibile Vicmarc).
Un tornio da banco vale tanto quanto il banco su cui è appoggiato (sottolineo:appoggiato)
Con il tavolato largo poco più dell'impronta del tornio e gambe a campana per aumentare l'appoggio a terra,in legno o metallo:facile ed economico a costruirsi.
Buoni trucioli

P.S. dimenticavo:il Fervi 0648 è un tornio a cambio con pulegge variabili;vorace di potenza e di cinghie,rumoroso e con velocità minima troppo alta per lo sgrosso. Sono macchine obsolete.

Ultima modifica di Cecco il Lun 12 Apr, 2021 21:56, modificato 1 volta in totale

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Apr, 2021 08:03 #3

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

E niente.... Cecco ha detto tutto, non credo ci sia altro da aggiungere.

Io il tornio l'ho venduto per questioni di spazio, avevo un holzman, validissimo a capire che serviva urgentemente un corso, parlo per me. Aveva su un buon mandrino Vicmarc.

Per il banco mi ricordo che avevo trovato, in regalo su marketplace, uno di quei vecchi ghisoni dove stavano le macchine da cucire. Il piano l'avevo ottenuto con 2 palanche da muratore accoppiate. Avevo fatto dei fori ciechi in corrispondenza dei piedi del tornio. Risultato: IMMOBILE.

Fatti anche un giro sul forum A.I.A.T.L, li trovi pane per i tuoi denti.

Da PaoloSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Apr, 2021 21:08 #4

Ho cercato il Leman. Non sarà disponibile fino a maggio. Nel frattempo vorrei costruirmi il banco: ho letto che l'altezza dell'asse punta-contropunta deve essere circa all'altezza del gomito, ma non riesco a trovare nelle caratteristiche l'altezza dellapunta rispetto alla base del tornio. Qualcuno che ha questo tornio mi può aiutare?
Grazie

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Apr, 2021 23:05 #5

Paolo ha scritto: 
Ho cercato il Leman. Non sarà disponibile fino a maggio. Nel frattempo vorrei costruirmi il banco: ho letto che l'altezza dell'asse punta-contropunta deve essere circa all'altezza del gomito, ma non riesco a trovare nelle caratteristiche l'altezza dellapunta rispetto alla base del tornio. Qualcuno che ha questo tornio mi può aiutare?
Grazie

Giusto:l'altezza va calcolata in quel modo;meglio un centimetro più in alto che in basso:quando si effettuano gli scavi,la schiena ringrazia.
Per l'altezza:chiedo in associazione

Da PaoloSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Apr, 2021 20:10 #6

Sempre riguardo al banco: il buon Guido suggeriva questo portatile https://www.amazon.it/gp/product/B0..._=sr_1_1&sr=8-1
Per quello che ho letto però mi sembra un pò leggerino. Cosa ne pensate?

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Apr, 2021 22:08 #7

Cecco ha scritto: 

Giusto:l'altezza va calcolata in quel modo;meglio un centimetro più in alto che in basso:quando si effettuano gli scavi,la schiena ringrazia.
Per l'altezza:chiedo in associazione

E AIATL ha risposto:
abbiamo poco più di 34 centimetri tra l'appoggio e il centro di rotazione
Lascia perdere gli accrocchi e costruisci un banco robusto e stabile (tra l'altro spendi la metà)

Ultima modifica di Cecco il Mer 14 Apr, 2021 22:09, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Apr, 2021 07:13 #8
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Paolo ha scritto: 
Sempre riguardo al banco: il buon Guido suggeriva questo portatile https://www.amazon.it/gp/product/B0..._=sr_1_1&sr=8-1
Per quello che ho letto però mi sembra un pò leggerino. Cosa ne pensate?

Assolutamente no. Va benissimo per una troncatrice (io ce l'ho) ma non vedo cosa c'entri con un Tornio. A suo tempo, quando avevo il tornio, mi ero costruito un banchetto ad hoc, su 4 ruote con freno per poterlo spostare agevolmente, molto robusto. Dà retta a Cecco.

img_20200115_191852_1618464194_402684

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Gio 15 Apr, 2021 07:24, modificato 1 volta in totale

Da PaoloSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Apr, 2021 10:01 #9

OK. Grazie a tutti. Sto buttando giù un progettino per il banco ispirato ad un video visto in rete.
Se riesco a fare un disegno decente ve lo mostro così mi dite se può andare.

Da PaoloSesso: Uomo Inviato: Mar 20 Apr, 2021 15:58 #10

Ecco. Questo è il progetto scopiazzato in rete e modificato con le mie misure.
Per gambe e traverse pensavo di usare travetti di abete 5X7 o 6X8. Cos'è meglio?
E' abbastanza robusto? E' comodo per lavorarci?
Grazie per i preziosi consigli
Paolo

banco_tornio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 20 Apr, 2021 17:14 #11
Nostromo
Galleria Personale

Indipendentemente da ciò che userai a me il progetto sembra un semplice cavalletto. Così come concepito non potrai sfruttare lo spazio al di sotto. Non hai pensato magari ad un mobiletto con cassetti e vani in modo da poter tenere a portata di mano gli accessori del tornio?

Yorkshire's proverb:

Da PaoloSesso: Uomo Inviato: Mar 20 Apr, 2021 18:31 #12

Sarebbe bello, ma considera che non ho nessuna esperienza di falegnameria e atrezzatura minima.
Gia per fare gli incastri di questo cavalletto avrò delle difficoltà.
Mi serve però sapere se è sufficientemente robusto e funzionale.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 20 Apr, 2021 19:39 #13
Nostromo
Galleria Personale

Paolo ha scritto: 
Sarebbe bello, ma considera che non ho nessuna esperienza di falegnameria e atrezzatura minima.
Gia per fare gli incastri di questo cavalletto avrò delle difficoltà.
Mi serve però sapere se è sufficientemente robusto e funzionale.

Non ne ho idea. A prima vista direi che le gambe andrebbero allargate in alto, ma è solamente una mia sensazione. Se hai copiato il pogetto vuol dire che qualcuno lo ha già fatto e magari ne è rimasto contento. Nel progetto non c'erano le misure dei travetti? Non credo che faccia molta difefrenza, su di un lavoro simile, usare travetti 7x5 o 8x6. Probabilmente peserà più il banchetto del tornio.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Mer 21 Apr, 2021 08:18, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo