Come Ti Faccio Una Finestra

Da Macigno, 03 Gen 2015.

Risposte 65, Visite 45579

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ascariddu Inviato: Dom 25 Gen, 2015 15:44 #61

Espulso
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

Macigno ha scritto: 
Quando faccio una riparazione e trovo il silicone penso che quello è un lavoro fatto male.
La finestra è verniciata pure dentro e combacia perfettamente dove dovrebbe andare l'acqua?
Bene ci siamo capiti ciò non toglie che voi possiate mettere tutto il silicone che volete.
Ciao
M.

Probabilmente hai ragione sicuramente mi sarò confuso
Asca...

Ultima modifica di ascariddu il Dom 25 Gen, 2015 16:54, modificato 3 volte in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 25 Gen, 2015 16:20 #62

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Beh a lume di naso se facessi una finestra io il silicone lo metterei però in effetti il ragionamento di Fernando mi convince più di quello di Ascariddu per tre motivi:

1)Nelle finestre di un tempo il silicone non lo mettevano
2)Parlando tempo fa con amici produttore di infissi è emerso che attualmente le finestre le realizzano solo con incastri e spine e non più con tenone e mortasa e il silicone si utilizza perché aiuta a fare corpo fra struttura e vetrocamera
3)Il legno assorbe l'acqua anche se c'è il silicone, è la vernice che impedisce al legno di assorbire.

Ascariddu la tua ironia da presa in giro mi urta terribilmente perché denota che non hai altri argomenti per controbattere se non quella; quali argomenti?  Lavori completi da mostrare che evidentemente non realizzi.....ti ricordo che scopo del forum è soprattutto la condivisione

Estemporanea-arredo.it

Ultima modifica di davide1970 il Dom 25 Gen, 2015 16:24, modificato 1 volta in totale

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Dom 25 Gen, 2015 16:30 #63

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

visto che in qualsiasi finestra io abbia fatto, e in tutte quelle che ho visto in giro il silicone c'era , tra l' altro anche da falegnami che avrebbero risparmiato anche su un singolo chiodo, secondo te , tutti questi professionisti vanno a sprecare tempo e materiale per una cosa che non serve ? forse da voi in abruzzo c'è un clima che lo permette, su questo non discuto, ma al nord praticamente è d' obbligo, io lo metto sia all'esterno che all' interno, ho visto listelli fermavetro completamente marciti dall' acqua di condensa che scende dal vetro in bagno all' interno, quanto poi la difficolta' per cambiare un vetro non è poi cosi tanta come dici, al massimo puo' succedere che il vetro si rompa, ma tanto se è da cambiare...  

si parlava di finestre a norma, quindi la norma tedesca prevede che ci sia una scanalatura all' interno dello spazio dove va il vetro, praticamente resta un canale che gira tutto attorno al vetro (difatti tutte le finestre commerciali lo hanno) e che con due fori sotto la battuta inferiore comunicanti con l' esterno creerebbe un ricircolo d'aria per evitare il fenomeno dell' appannamento del vetro, quindi si vede come in realta' senza silicone il vetro non sarebbe certo isolato dall' aria.

le finestre in alluminio qui da noi hanno avuto un boom negli anni 70, specialmente come controfinestra, poi sono sparite del tutto, anzi, chi le aveva le ha poi sostituite con finestre in legno o plastica.

questa non è una critica al tuo lavoro, lo dico come informazione per i forumisti, poi ognuno trae le considerazioni che vuole.

ormai aggiungo una cosa che forse non tutti sanno, se ordinate un vetrocamera fatto mettiamo in pianura, e lo  montate in montagna a un' altezza considerevole, fatelo presente al vetraio, che lascera' un foro nella montatura che verra' chiuso col silicone al momento del montaggio, se fosse sigillato si potrebbe verificare il fenomeno di depressione , tipo quando scendete da un monte, e trovate le bottigliette di plastica tutte raggrinzite,  questo per i vetrocamera normali, che hanno all' interno aria che poi viene disseccata da un sale messo all' interno, con quelli a gas non so come fanno, probabilmente ci sara' una valvola

una volta il silicone non lo mettevano perchè non era stato inventato... la prima finestra in cui ho visto mettere il vetrocamera, fu siliconata (prima le facevano a doppia finestra  praticamente due mezze ante con vetro singolo unite insieme) era il 1976.....

Ultima modifica di ghilbert il Dom 25 Gen, 2015 16:36, modificato 1 volta in totale

Da ascariddu Inviato: Dom 25 Gen, 2015 16:52 #64

Espulso
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

davide1970 ha scritto: 
Beh a lume di naso se facessi una finestra io il silicone lo metterei però in effetti il ragionamento di Fernando mi convince più di quello di Ascariddu per tre motivi:

1)Nelle finestre di un tempo il silicone non lo mettevano
2)Parlando tempo fa con amici produttore di infissi è emerso che attualmente le finestre le realizzano solo con incastri e spine e non più con tenone e mortasa e il silicone si utilizza perché aiuta a fare corpo fra struttura e vetrocamera
3)Il legno assorbe l'acqua anche se c'è il silicone, è la vernice che impedisce al legno di assorbire.

Ascariddu la tua ironia da presa in giro mi urta terribilmente perché denota che non hai altri argomenti per controbattere se non quella; quali argomenti?  Lavori completi da mostrare che evidentemente non realizzi.....ti ricordo che scopo del forum è soprattutto la condivisione

E io secondo te cosa stò facendo?è obbligatorio mostrare delle foto?stò esponendo o condividendo il mio pensiero con  lo scritto e non credo che ci sia bisogno di correlare quello che dico con delle foto.
Cosa intendi per altri argomenti? e lavori interi da mostrare che non realizzo?non ti seguo veramente!bhò!

Comunque adesso la risolvo non ti preoccupare,vado subito a modificare quello che ho scritto approvando insidacabilmente tutto!!!
Asca...

Da Macigno Inviato: Dom 25 Gen, 2015 22:30 #65

Cartellini gialli: 1 

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Condivido l'analisi fatta da Ghilbert sopra.
A me personalmente il silicone non piace e non lo metto tutto qui.
Ciao
M.

Da Claudio 67Sesso: Uomo Inviato: Lun 01 Apr, 2019 22:24 #66

Regione: Piemonte

Provincia: Biella (BI)

Ho visto Macigno che ti sei fatto il lamellare da solo, che tipo di colla hai usato?

grazie

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo